AstraZeneca, arrivano in Italia 1,3 milioni di dosi: cosa succede ora

Oltre 1 milione e 300 mila dosi di vaccino AstraZeneca arrivano a Pratica di Mare, frazione di Pomezia nella Città metropolitana di Roma Capitale. Saranno distribuite in tutta Italia dal Comando operativo di vertice interforze, a partire dalle 13.30. Si partirà dalle prime 200 mila dosi circa, destinate alla Regione Lazio.

L’annuncio del sottosegretario e il programma sulle dosi AstraZeneca

A renderlo noto è stato Giorgio Mulé, Sottosegretario alla Difesa, che è intervenuto alla trasmissione ’24 Mattino’ di Radio24. E che ha sottolineato l’importanza di disporre di un tale numero di vaccini AstraZeneca. “Come dimostrato, l’approvvigionamento dei vaccini continua a pieno regime – ha dichiarato il Sottosegretario –. Stiamo lavorando pancia a terra tutti insieme, Difesa, Protezione civile, ASL regionali. L’obiettivo è quello di arrivare a vaccinare 500 mila persone al giorno“.

Le dosi del vaccino di AstraZeneca (che presentano la nuova denominazione di Vaxzevria) giunte all’hub vaccinale della Difesa di Pratica di Mare, concludono le consegne pianificate per il primo trimestre del 2021. Nelle prossime ore si procederà alla loro distribuzione sul territorio nazionale, con vettori di Poste Italiane (SDA) e della Difesa.

Vaccini: l’allarme della Regione Lazio e la pronta risposta di Figliuolo

Proprio nel Lazio, giusto ieri, era partito un allarme sulle scorte di vaccino, ormai in esaurimento. “Siamo in attesa di queste preziose 122 mila dosi di AstraZeneca, che dovevano arrivare e che non sono arrivate“, si era lamentato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità. “Arriverà oltre un milione di fiale“, era stata però la pronta risposta del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid.

Per quanto riguarda le dosi di vaccino anti Covid consegnate agli Stati membri dell’Unione europea per il primo trimestre 2021, posso dire che per la fine della settimana saranno arrivate 107 milioni di dosi agli Stati membri UE“, aveva invece affermato qualche giorno fa la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant. E un milione abbondante di esse, prodotto da AstraZeneca, è appena arrivato in Italia.

Impostazioni privacy