I pennelli di cui non puoi fare a meno per realizzare un make up perfetto: solo così otterrai un trucco invidiabile.
Forse non ci hai mai pensato ma il trucco perfetto passa dai pennelli. Anche il make up artist più esperto non riuscirà a realizzare un lavoro impeccabile senza gli strumenti giusti. Se il pennello è quello giusto, oltre a risparmiare un sacco di tempo, noterai che la resa del cosmetico sulla pelle sarà ‘wow’. Ma è davvero necessario usare i pennelli?
Nonostante alcuni prodotti consentano l’applicazione anche con le dita (in quante lo fanno con il fondotinta?), le setole dei singoli pennelli permettono di stendere il cosmetico, che sia in polvere o in crema, in modo più uniforme, raggiungendo anche i punti più piccoli e dettagliati della pelle. Quali sono i pennelli che non devono assolutamente mancare nel tuo beauty per un trucco infallibile? Ecco alcune dritte.
Make up, ecco i pennelli da utilizzare per un trucco a prova di star
Sei alle prime armi ma hai intenzione di imparare a truccarti? Parti dai pennelli. Da quelli larghi e morbidi per il fard a quelli piccoli e rigidi per il trucco occhi, si tratta di strumenti indispensabili per la realizzazione di un make up accurato. L’acquisto di un set potrebbe facilitarti il compito e permetterti di avere tutto a portata di mano, ma se sei alla ricerca del pennello che fa al caso tuo sei nel posto giusto.
Come avrai intuito, esistono tantissime tipologie di pennelli, ognuna di esse destinata a una zona particolare del viso. E, pertanto, con caratteristiche diverse, a partire dalla forma e la consistenza delle setole. Per quanto riguarda la base viso, in particolare il fondotinta, il consiglio è optare per pennelli con setole fitte e piatte, perfetti anche per stendere il correttore e, in generale, prodotti cremosi.
Nei negozi di cosmetici troverai anche pennelli specifici per cipria e prodotti in polvere e, se vuoi osare, quelli per realizzare il contouring, generalmente caratterizzati da taglio obliquo o forma conica per ricreare ogni tipo di sfumatura. E per gli occhi?
Niente paura: esistono pennelli per ogni singola parte del make up occhi. Da quelli per gli ombretti, con setole piatte, a quelli per le sopracciglia, fino a quelli con punta sottilissima per eyeliner. Ma non è finita qui! Forse non tutti li utilizzano, ma nel tuo beauty non possono mancare i pennelli per le labbra.
Ti serviranno a stendere al meglio lipgloss e rossetti, a delineare e definire il contorno o semplicemente a riempire rapidamente le labbra, a seconda della grandezza delle setole. Non ti reste che scegliere lo strumento che fa per te e metterti all’opera, ma con una raccomandazione. I pennelli sono un vero e proprio ricettacolo di sporco e batteri: ricorda di pulirli almeno una volta alla settimana per la salute della tua pelle e la buona riuscita del trucco. Buon make up!