Ceviche
Per ottenere un buon ceviche è necessario del pesce freschissimo e una marinata a base di lime, chiamata leche de tigre (latte di tigre). Si uniscono i due ingredienti e si fanno riposare alcuni minuti dopodiché va servito subito
Preparazione 10 minuti min
Portata Pesce
Cucina Peruviana
- 1 cipolla Rossa, possibilmente di Cannara o di Tropea
- 2 branzini da sfilettare
- 1 porzione di leche de tigre
- 1 peperoncino "rocoto"
- q.b. coriandolo tritato fine
- 1 patata dolce cubettata
- sale q.b.
Come prima cosa mettiamo a bollire la patata dolce cubettata e subito dopo andremo a tagliare la cipolla finemente e la immergeremo in acqua ghiacciata per circa 5 min. Dopodiché scolatele asciugatele e mantenetele in un canovaccio per eliminare eventualmente l’acqua in eccesso e lasciamole in frigo fino al loro utilizzo.
Pulire e sfilettare il pesce ed ottenere dei piccoli tranci che andremmo a mettere in una ciotola, aggiungiamo una bella presa di sale e mescoliamo delicatamente, facciamo riposare per circa tre/quattro minuti ed aggiungiamo il leche de tigre, mescoliamo ancora e lasciamo riposare per circa altri tre/quattro minuti, a questo punto riprendiamo la cipolla dal frigo e uniamola al pesce marinato, insieme a qualche pezzetto di peperoncino rocoto la patata dolce ed il trito di coriandolo.
Aggiustato di sale lo serviremo subito!