Wordle è senza ombra di dubbio uno dei giochi più gettonati delle ultime settimane. Il browser game, tanto semplice quanto stimolante, ha conquistato i social media, che in breve tempo si sono riempiti di quadratini colorati. Questo successo (e il traffico di utenti che genera) non è passato inosservato e negli ultimi giorni il New York Times ha fatto la sua mossa, acquistandolo per “alcuni milioni” (non è nota la cifra esatta). Si tratta di una svolta che è stata accolta con una certa preoccupazione dai fan del gioco, che sotto la nuova gestione potrebbe non restare gratuito ancora a lungo. Il New York Times ha chiarito che “per il momento” gli utenti non dovranno pagare per provare a indovinare le parole, ma in futuro potrebbe arrivare un paywall. Esiste però una semplice strategia che si può attuare per assicurarsi di poter continuare a giocare a Wordle gratis.
Come spiegato su Twitter dall’esperto di tecnologia Aaron Rieke, Wordle è una pagina web e in quanto tale può essere salvata. Un paio di click consentono a chiunque di scaricare una copia del gioco in qualsiasi momento, completa al 100% e contenente tutte le risposte, nuovi puzzle giornalieri e il fondamentale tasto per la condivisione dei risultati sui social (che senso avrebbe fare una partita perfetta senza vantarsene online?).
Chi vuole portarsi avanti può iniziare già ora a scaricare la propria copia di Wordle, così da anticipare ogni eventuale mossa del New York Times. Per farlo basta andare sul sito ufficiale del gioco, fare click sul tasto destro del mouse e selezionare “salva con nome”. Così facendo è possibile accedere a Wordle anche quando si è offline e scoprire la parola del giorno. L’unico limite è che il gioco non conserva i progressi precedenti, proprio come avviene quando si passa dalla versione desktop a quella mobile.
Le regole di Wordle sono semplici da capire. Il gioco invita gli utenti a provare a indovinare una parola inglese di cinque lettere in sei tentativi o meno. All’inizio non è disponibile alcun indizio e l’unica cosa da fare è procedere con un primo tentativo alla cieca. Se le lettere che abbiamo inserito sono presenti nella parola e sono state inserite nel punto giusto, il loro colore diventa verde. La presenza di un quadratino giallo, invece, indica che la lettera inserita fa parte della parola misteriosa, ma si trova nella posizione errata. Infine, se una lettera diventa grigia significa che non è presente nella parola del giorno. Questo meccanismo rende la sfida appagante e alla portata di tutti. Inoltre, il fatto che tutti gli utenti debbano indovinare la stessa parola ogni giorno rende l’esperienza perfetta per la condivisione sui social.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…