WhatsApp+%26%238220%3BCommunity%26%238221%3B%3A+%3Cbr%3E+cosa+dovrebbero+essere
newsby
/tecnologia/whatsapp-community-cos-e/amp/
TECNOLOGIA

WhatsApp “Community”: cosa dovrebbero essere

Nonostante il down e le problematiche degli ultimi giorni, WhatsApp potrebbe presto aggiornarsi con nuove funzionalità, dal supporto multi-dispositivo ad un sistema di segnalazione dei messaggi più privato. L’azienda, inoltre, starebbe lavorando ad una nuova funzione, chiamata “Community“.

“Community”, i gruppi aperti di WhatsApp potrebbero diventare realtà

Secondo quanto emerso, gli sviluppatori di XDA hanno analizzato il codice sorgente del file APK di WhatsApp per Android e scoperto la nuova funzione. L’app di messaggistica istantanea targata Facebook potrebbe quindi aver trovato il suo “rivale” ai gruppi Telegram, utilizzati dagli utenti in tutto il mondo. Attraverso la funzione “Community” ci potrebbe così essere la possibilità di cercare gruppi aperti, dove poter entrare per interagire con altri utenti dell’applicazione di messaggistica di Facebook.

Una delle stringhe viste dagli sviluppatori di XDA suggerisce che le community di WhatsApp potrebbero utilizzare un sistema di link di invito che permetterebbe così agli utenti di unirsi ai vari gruppi. Per farlo, potrebbero essere utilizzati gli inviti sottoforma di QR code da scansionare.

Gruppi privati e pubblici potrebbero “coesistere” sull’app di messaggistica

Come i gruppi, già presenti su Facebook, anche le “Community” di WhatsApp dovrebbero avere degli amministratori, che avranno diverse impostazioni a loro disposizione. Tra queste, secondo le stringe visionate da XDA, ci sono: la possibilità di garantire solo agli amministratori di inviare messaggi. Ma anche cambiare la descrizione della community o impedire di inoltrare i massaggi già inviati molte volte.

Al momento, date le pochissime informazioni, non è ancora chiaro in che modo le “Community” di WhatsApp si differenzieranno in termini di funzionalità dai gruppi tradizionali. XDA-Developers suggerisce come le due offerte possano coesistere, come già avviene su Telegram, senza interferire l’una con l’altra. L’app di messaggistica di Facebook, per il momento, non ha diffuso nessuna informazione ufficiale in merito alla nuova funzionalità. Per questo, non è detto che “Community” veda effettivamente la luce e possa essere, presto o tardi, utilizzata dagli utenti.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago