WhatsApp, da ora chiamate vocali e videochiamate anche su computer

Le chiamate vocali e le videochiamate di WhatsApp sono ora disponibili sulla versione desktop dell’applicazione. Seppure, solo per il momento, in modalità one-to-one. Grazie a questa nuova funzione, gli utenti potranno vedere i propri contatti anche dal computer. Le chiamate saranno sempre protette dalla crittografia end-to-end. WhatsApp ha assicurato che in futuro la funzione sarà estesa alle chiamate vocali e videochiamate di gruppo. “Dal momento che molte persone sono ancora lontane dai propri cari e in tanti si stanno adeguando alle nuove modalità di lavoro da remoto, vogliamo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile alle conversazioni di persona, a prescindere dal dispositivo utilizzato o dal luogo del pianeta in cui ci si trova”, ha fatto sapere l’azienda.

Le chiamate desktop sono state progettate in modo che funzionino sia con l’orientamento verticale che con quello orizzontale. La schermata della chiamata apparirà in una finestra separata e ridimensionabile, che rimarrà sempre in primo piano sullo schermo del computer, in modo da non doverla cercare tra le schede del browser o tra le altre finestre aperte.

Come abilitare chiamate e videochiamate su WhatsApp Desktop

Innanzitutto, per effettuare chiamate vocali e videochiamate gratuite con i propri contatti su WhatsApp Desktop è necessario che l’app sia installata sul computer. Le chiamate con WhatsApp Desktop sono disponibili su: Windows 10 a 64 bit versione 1903 e successive e macOS 10.13 e versioni successive. Sarà semplice effettuare e ricevere chiamate e videochiamate su WhatsApp Desktop. È necessario, infatti, avere un microfono, una webcam, una connessione Internet attiva sul computer e sul telefono e concedere a WhatsApp l’autorizzazione ad accedere al microfono e alla fotocamera del computer.

E funzionerà anche su WhatsApp Web?

Inevitabile chiedersi se la novità riguarderà presto anche WhatsApp Web. Molto probabilmente sì, considerato che la funzione è da tempo in beta testing. Del resto si parlava della funzione delle chiamate e videochiamate dallo scorso giugno proprio relativamente a WhatsApp Web. Va comunque precisato che il servizio offre già la possibilità di effettuare videochiamate fino a 50 partecipanti, ma solo indirettamente tramite Messenger Rooms alla voce “Crea una stanza”. Sull’app mobile, invece, lo scorso aprile il numero massimo era stato portato da 4 a 8. In ogni caso, la strada sembra tracciata: su ogni versione del servizio, spingere forte sulla possibilità di fare interagire gli utenti a livello di gruppo. Visto il bacino d’utenza a disposizione, non certo una buona notizia per la concorrenza.

Impostazioni privacy