Venderà di più PS5 o Xbox Series X? Un analista prova a rispondere

“Questa volta vincerà la PlayStation o la Xbox?”: è questa la domanda che da quasi vent’anni gli appassionati di videogiochi si pongono all’alba di ogni nuova generazione di console. Dopo l’evento “Future of Gaming Show”, al termine del quale Sony ha svelato l’aspetto di PS5, l’annosa questione è tornata alla ribalta. Sui social il confronto tra PlayStation 5 e Xbox Series X sta dando luogo a delle discussioni interessanti, basate sulle informazioni finora note sulle due console next gen. L’argomento ha anche attirato l’interesse di alcuni analisti, che hanno provato a ipotizzare chi tra Sony e Microsoft uscirà vincitore dall’ennesimo scontro.

“PlayStation 5 venderà di più”

Secondo l’analista Pier Harding-Rolls, di Ampere Analysis, PlayStation 5 venderà più di Xbox Series X. La ragione risiede nella forza del marchio “PlayStation”, che nel corso degli anni è diventato sempre più solido e capace di conquistare la fiducia di una nutrita fanbase. Per Harding-Rolls, entro il 2024 saranno vendute 66 milioni di unità di PS5 e “solo” 37 milioni di Xbox Series X. Tuttavia, questo divario tra le console dovrebbe crearsi solo nel corso degli anni. Nel corso dei primi mesi, infatti, l’analista prevede che le unità vendute saranno simili: 4,6 milioni per PlayStation 5 e 3,3 milioni per Xbox Series X. Parlando in generale del ciclo di vita delle due console, Harding-Rolls prevede che le loro vendite combinate subiranno un leggero calo. “Si passerà dai 109 milioni di PS4 e Xbox One ai 103 milioni di PS5 e Xbox Series X”.

Le frecciatine di Microsoft

Albert Penello, l’ex responsabile marketing di Xbox, ha osservato su Twitter che è strano vedere una console Sony più gande di una Xbox e dotata di una GPU e di una CPU meno potenti. “Non voglio essere un fanboy, e questa non vuole nemmeno essere una predizione sul successo commerciale delle console. Dico solo che 20 anni non avrei mai pensato che tutto ciò sarebbe stato possibile”. Il post è stato ritwittato da Aaron Greenberg, l’attuale responsabile marketing di Xbox, che ha dato pienamente ragione all’ex collega. In un altro Tweet, Greenberg si è congratulato con Sony per l’evento “Future of Gaming Show”, per poi sottolineare che “giochi come GTA V, Resident Evil Village, Hitman 3, NBA 2K21, Pragmata, ecc. Gireranno benissimo su Xbox Series X, la console più potente del mondo”.

Impostazioni privacy