Presto WhatsApp permetterà di trasferire le chat da Android a iOS

WhatsApp è al lavoro su una nuova feature che permetterà di trasferire le proprie chat da Android a iOS. La novità è stata notata per la prima volta nella nuova versione beta di WhatsApp per iOS (la 22.2.74) e sembra confermare gli indizi che erano stati scovati da WABetaInfo nella beta 2.21.20.11 per Android. Il trasferimento da un sistema operativo all’altro dovrebbe avvenire tramite l’app Move to iOS. Gli screenshot pubblicati da WABetaInfo indicano che WhatsApp chiederà il permesso all’utente prima di dare il via all’operazione, dopodiché lo esorterà a lasciare l’app aperta e lo smartphone sbloccato durante il trasferimento delle chat.

Come si trasferiscono le chat di WhatsApp da iOS ad Android?

A partire dallo scorso settembre, WhatsApp ha reso possibile agli utenti iOS trasferire le proprie chat ai dispositivi Samsung con sistema operativo Android. In seguito ha esteso questa possibilità anche ai Google Pixels e ad altri device con Android 12. Presto si potrà effettuare anche il processo inverso, rendendo possibile a chiunque passare da uno smartphone all’altro senza temere di perdere tutte le chat.

Cosa bisogna sapere prima del trasferimento

WhatsApp spiega che quando si effettua il passaggio da iOS ad Android è possibile trasferire le informazioni dell’account, la foto profilo, le chat (individuali e di gruppo), la cronologia della chat, i media e le impostazioni. Non è tuttavia possibile spostare la cronologia delle chiamate. Inoltre, il trasferimento è possibile solo durante il setup iniziale del nuovo dispositivo Android.

L’occorrente

Prima di procedere bisogna assicurarsi di avere WhatsApp aggiornato almeno alla versione 2.21.160.17 su iOS e alla 2.21.16.20 su Android. Se il dispositivo su cui si desiderano trasferire le chat è un Samsung, è necessario avere installata l’app Samsung Smart Switch, aggiornata almeno alla versione 3.7.22.1. Per effettuare serve anche un cavo da USB-C a Lightning.

I passaggi da seguire

Innanzitutto bisogna accendere il dispositivo Android e collegarlo all’iPhone tramite il cavo da USB-C a Lightning. Se si utilizza un Samsung bisogna seguire le istruzioni presenti sull’app Samsung Smart Switch. Sullo schermo del device Android apparirà un QR CODE da scansionare tramite la fotocamera dell’iPhone. A questo punto bisognerà premere “start” sul display dell’iPhone e attendere la fine della procedura. Una volta ultimata si potrà continuare a configurare il dispositivo Android. Non appena si potrà esplorare liberamente la homepage bisognerà aprire WhatsApp ed effettuare il login con lo stesso numero di cellulare usato per l’iPhone. A questo punto si dovrà premere “importa” per ultimare il trasferimento in modo definitivo.

Impostazioni privacy