TECNOLOGIA

TikTok potrebbe cambiare: al via i test sui video lunghi tre minuti

Si sa, TikTok è il social dei contenuti brevi, adatti soprattutto a un pubblico giovane e cresciuto a stretto contatto con le nuove tecnologie. Una formula vincente, come dimostrano gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, ma non per questo chiusa ai cambiamenti. Il social, infatti, sta sperimentando la possibilità di triplicare la durata massima dei video che gli utenti possono caricare, attualmente fissata a un minuto. Alcuni fruitori hanno già ricevuto la possibilità di effettuare l’upload di filmati lunghi tre minuti e negli ultimi giorni hanno iniziato a sperimentare con le possibilità offerte dal nuovo formato.

La distribuzione della nuova feature

Hai accesso anticipato al caricamento di video lunghi fino a 3 minuti. Per provarlo, assicurati che la tua app sia aggiornata e prova a caricare un video dal tuo dispositivo alla app o alla versione desktop”, si legge nel messaggio con cui TikTok ha avvisato alcuni utenti selezionati della novità. Da alcuni post pubblicati su Twitter emerge che la feature è in fase di test almeno dalla scorsa settimana. La distribuzione della possibilità di pubblicare video in tre minuti sta comunque avvenendo con lentezza, per sondare le reazioni degli utenti. Dopotutto si tratta di una novità che potrebbe cambiare notevolmente l’esperienza d’uso della piattaforma.

Snapchat lancia il guanto di sfida a TikTok

Mentre TikTok valuta la possibilità di introdurre dei cambiamenti, Snapchat lancia il guanto di sfida alla rivale, annunciando all’utenza l’arrivo della sezione Spotlight (o “In evidenza”), dedicata alla visualizzazione dei brevi video caricati sulla piattaforma. Inizialmente verrà lanciata in undici Paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania e Francia. In un secondo momento arriverà anche in altre parti del mondo. Snapchat ha invitato gli utenti a inviare i propri video per la nuova sezione, sottolineando che esiste la possibilità di guadagnare grazie alla propria attività sull’app. “Snap distribuisce tra i suoi autori un totale di oltre 1 milione di dollari al giorno”, ha spiegato la piattaforma in un post.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago