Stellantis%2C+Mele%3A+%26%238220%3BCrisi+microchip+non+ha+soluzione+immediata%26%238221%3B
newsby
/tecnologia/stellantis-mele-crisi-microchip-ma-noi-lavoriamo/amp/
TECNOLOGIA

Stellantis, Mele: “Crisi microchip non ha soluzione immediata”

[scJWP IdVideo=”vDyABvuG-Waf8YzTy”]

Al primo congresso nazionale di Fim Cisl sul settore automotive, è intervenuto Davide Mele, deputy Europa di Stellantis. “Apprezziamo l’apertura al dialogo con tutte le parti coinvolte. Il nostro obiettivo partito il primo gennaio è quello di diventare un global player“, spiega Mele. Il colosso dell’auto punta infatti a diventare leader a livello mondiale, “non solo di un concetto di produzione auto, ma anche di mobilità“, precisa Davide Mele. “Stiamo lavorando a un piano globale e l’Italia rappresenta in questo scenario uno degli attori chiave“, afferma Stellantis.

Stellantis, Mele: “Anticipare la transizione energetica”

Siamo forzati ad affrontare la transizione energetica, noi vogliamo anticiparla. La sfida è quella di farlo con un’offerta sostenibile“, prosegue il deputy Davide Mele. E aggiunge: “Non deve essere solo sostenibilità ecologica ma anche economica“. Senza contare che la carenza di microchip e il covid-19 rappresentano due grandi sfide da affrontare prontamente. “La situazione non può risolversi nel brevissimo tempo, ma c’è attenzione massima da parte di Stellantis, stiamo lavorando quotidianamente“, rassicura Davide Mele. E conclude: “Ma siamo poi obbligati a prendere decisioni contingenti“.

Stellantis, il nuovo colosso dell’automotive

Stellantis è nata ufficialmente il 16 gennaio scorso. Nuovo colosso dell’auto, è il risultato della fusione tra FCA e PSA. Dopo diversi mesi di trattative, a gennaio le rispettive assemblee degli azionisti si sono espresse favorevolmente alla proposta di matrimonio. Le figure chiave di Stellantis sono John Elkann, nei panni di Presidente, e Carlos Tavares, amministratore delegato nella nuova società. Con la Stellantis, nasce il quarto costruttore automobilistico mondiale, con 15 marchi, oltre 8 milioni di auto vendute, 400mila dipendenti e 180 miliardi di fatturato.

 

 

 

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

12 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago