TECNOLOGIA

Skype si prepara a cedere il posto a Teams su Windows 11

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 11, la nuova versione del suo sistema operativo (che dovrebbe arrivare entro la fine del 2021). Proprio com’era emerso dai primi screenshot, pubblicati sul sito cinese Tieba Baidu, il reveal ha confermato che il menu start è stato ripensato e che ora la barra delle applicazioni si trova nella parte centrale del display. Un’altra novità riguarda i software preinstallati. Una delle assenze più evidenti è quella di Skype, che per anni è stato uno dei software di punta di Microsoft. La concorrenza di piattaforme più comode e gettonate, come WhatsApp e Zoom, ha però reso il programma obsoleto, spingendo il colosso di Redmond a investire su altri progetti.

Addio Skype. Ben arrivato Microsoft Teams

Oltre a Skype, anche Meet Now non dovrebbe essere presente nella barra delle applicazioni di Windows 11. Questo strumento permette agli utenti di prendere parte alle videochiamate di Skype direttamente dal desktop. È stato integrato lo scorso anno, nel bel mezzo della pandemia, per dare modo agli utenti di restare in contatto tra loro con maggiore facilità. La funzione non si è rivelata il successo nel quale Microsoft aveva sperato, anche a causa dell’esistenza di alternative più allettanti, come il già citato Zoom. Al posto dell’accoppiata Skype + Meet Now, l’azienda di Redmond sembra intenzionata a puntare tutto su Microsoft Teams (che sarà preinstallato di default). Durante la presentazione di Windows 11, infatti, è emerso che il software sarà integrato nella barra delle applicazioni. Basterà un semplice doppio click per visualizzare la lista dei propri contatti e avviare una videochiamata.

Windows 11, minimalismo e personalizzazione

Con Windows 11, Microsoft ha cercato di rendere il design del proprio sistema operativo il più minimalista e pulito possibile, come si può vedere osservando i nuovi menu e la barra delle applicazioni (ora posta al centro). Un altro elemento su cui è stato posto l’accento durante il reveal è la personalizzazione. Gli utenti potranno rendere la propria esperienza unica utilizzando varie funzioni utili, dai classici widget alla disposizione delle varie finestre.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Spotify, quali artisti stanno beneficiando di più della partecipazione a Sanremo?

Oltre al vincitore (Olly) anche altri artisti in gara hanno ricevuto un boost importante su…

7 ore ago

Ucraina, Draghi: “Potremmo essere lasciati da soli a garantirne la sicurezza”

Le dichiarazioni dell'ex premier Draghi sono arrivate durante il suo intervento alla European Parliamentary Week…

9 ore ago

Italia, allarme giovani imprenditori: ogni giorno chiudono 42 aziende

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha perso 42 imprese giovanili al giorno. Scopri le cause,…

11 ore ago

Sanremo 2025: Olly trionfa, ma chi ha guadagnato di più in ascolti?

Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più…

12 ore ago

Nuovo accordo Eni: più gas in Europa grazie a Cipro ed Egitto

Eni firma un accordo con Cipro ed Egitto per trasportare gas dal giacimento offshore Cronos…

12 ore ago

Risparmio gestito, Assogestioni: un patrimonio record oltre i 2.500 miliardi nel 2024

Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il 2024 con un patrimonio di 2.509 miliardi…

12 ore ago