Ripartenza: la ripresa passa dalle startup

Non soltanto innovazione, ma anche lavoro: nonostante la quarantena, le startup digitali assumono, crescono e guidano la ripartenza post Covid-19. E’ questa la storia di NeN, il primo fornitore di energia 100% digital e 100% green in Italia, che, dopo aver lanciato il suo servizio proprio durante la quarantena, è adesso alla ricerca di talenti del digitale da assumere nei prossimi 12 mesi.

A metà tra una tech company e una energy company – tanto da definirsi la prima azienda EnerTech in Italia – NeN è profondamente diversa dai tradizionali fornitori di energia. Nasce, infatti, con l’obiettivo di portare i valori di digitalizzazione, semplicità e trasparenza in un settore ancora dominato da clausole nascoste e asterischi, e offrire una fornitura davvero green e sostenibile, con energia proveniente solo da fonti solari, eoliche e idriche sparse sul territorio italiano.

NeN: una startup digitale

Una startup dell’energia che vuole guidare la nuova generazione di servizi di fornitura elettrica e di gas, proprio grazie al contributo dei professionisti del digitale: «Nasciamo dal Gruppo A2A, ma ci sentiamo una tech company. Abbiamo assunto 25 persone nell’ultimo anno, quasi tutte provenienti dal mondo del digital, per creare un team eterogeneo e aggiungere all’esperienza energy competenze nuove come UX, analytics e sviluppo app e web» – spiega Stefano Fumi, CEO di NeN – «NeN è stata lanciata durante la quarantena, e oggi si prepara ad un nuovo ciclo di assunzioni per sostenere la crescita: abbiamo inserito 4 persone durante il lockdown e abbiamo a piano altre 15 assunzioni entro i prossimi 12 mesi, tutte nei team di Design, Digital Marketing e Technology. Ma cresceremo ancora: abbiamo ottenuto 50 milioni di finanziamento da parte del Gruppo A2A per lo sviluppo sui prossimi 5 anni, con l’obiettivo di arrivare a servire più di 500k clienti entro il 2024.»

 

La tecnologia come protagonista

È la tecnologia, infatti, lo strumento attraverso cui NeN trasforma servizio di fornitura di energia in un’esperienza trasparente, accessibile, semplice da capire e da usare. Con NeN, lo smartphone e il PC sostituiscono interamente la burocrazia, i moduli da compilare a mano e le tradizionali bollette difficili da capire: basta una scansione dell’ultima bolletta per cambiare fornitore e realizzare il famigerato “switch”. Ma non solo. NeN elimina i conguagli “a sorpresa” e le voci di costo nascoste, attraverso la creazione di un’offerta di fornitura che funziona come un abbonamento: ogni utente ottiene una rata personalizzata al centesimo, basata sui propri consumi e all inclusive, che garantisce prevedibilità della spesa  per ogni anno di fornitura. L’app di NeN, inoltre, permetterà all’utente di monitorare i consumi in qualsiasi momento, per dare all’utente il primo servizio di fornitura “data-driven”, con l’obiettivo di abilitare stili di vita più efficienti e sostenibili.

«Studiando le persone, ci siamo accorti che tutti i clienti avevano le stesse domande: quanto spenderò a fine mese? Perché non capisco la bolletta? Questa burocrazia è davvero necessaria? Abbiamo scelto di rispondere a queste domande sfruttando la tecnologia e il digitale. EnerTech per noi vuol dire proprio questo: ci serviamo della tecnologia per favorire un approccio cliente-centrico, orientato a far vivere all’utente la migliore esperienza di servizio possibile.» – spiega Daniele Francescon, Head of Growth e tra i pionieri di NeN, che conclude – «Il lockdown ci ha imposto di avere un approccio inedito anche alla gestione delle risorse umane; se assumere online è ormai una pratica diffusa, la vera sfida è stata inserire le nuove risorse “a distanza”. I quattro nuovi colleghi che sono entrati a far parte di NeN durante la quarantena sono stati pionieri di un onboarding interamente digitale, dalla conoscenza del manager alla definizioni di obiettivi e routine lavorative. E hanno fatto online anche i primi aperitivi di team.»

Il servizio di fornitura gas e luce 100% green di NeN è attivo in tutta Italia: è possibile ottenere una rata personalizzata in pochi minuti su www.nen.it. L’app di NeN, sviluppata sia per iOs che per Android, è disponibile su App Store e Google Play

Impostazioni privacy