Il Comune di Bologna, insieme ad altri 15 Partner tra istituzioni pubbliche, centri di ricerca e società private del territorio emiliano-romagnolo, presenta la Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE COBO. La conferenza stampa avrà luogo il 17 giugno alle ore 15 all’interno del WMF – We Make Future, la fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale, che si svolgerà alla fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno.
L’evento rappresenterà un’importante occasione per presentare la mission e gli obiettivi di CTE COBO a una vasta platea di giornalisti, operatori del settore e appassionati di tecnologia.
CTE COBO, promosso dal capofila Comune di Bologna, si propone come il centro di eccellenza emiliano-romagnolo per lo sviluppo e l’innovazione delle tecnologie emergenti. Il progetto, sostenuto da Città metropolitana di Bologna, Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Almacube, ART-ER, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, BI-REX Big data & research excellence, Cineca, CNIT – WiLab, Creative Hub Bologna, G-Factor, Gellify, Search On Media Group, START 4.0 – Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, TIM, si inserisce in una strategia di crescita economica e promozione dell’ecosistema di innovazione del territorio.
Alla conferenza stampa parteciperanno Massimo Bugani, Assessore alla Agenda Digitale del Comune di Bologna, che porterà la sua visione sul ruolo fondamentale delle tecnologie emergenti per lo sviluppo della città e delle sue imprese; Alessandro Martinini, Capo area sviluppo economico, turismo e sport e project manager del progetto CTE COBO del Comune di Ravenna, parlerà del ruolo del Comune di Ravenna nella CTE “Diffusa” in termini di ricadute sul territorio e in particolare sull’area portuale; Domenico Bambi, Presidente di BI-REX, illustrerà le opportunità e le sfide del trasferimento tecnologico per le imprese.
Il Progetto CTE COBO rappresenta un importante trampolino di lancio per Bologna, Ravenna e tutto il territorio emiliano-romagnolo, per diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale come ecosistema dell’innovazione tecnologica diffusa. La struttura, dotata di laboratori all’avanguardia e spazi di coworking, favorirà la collaborazione tra startup, PMI, istituzioni accademiche e centri di ricerca.
CTE COBO punta a promuovere lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili, stimolando la creazione di nuovi posti di lavoro e contribuendo alla crescita economica di tutto il territorio.
Inoltre, offrirà servizi di formazione e supporto alle imprese, al fine di favorire l’adozione delle nuove tecnologie e la trasformazione digitale.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…