Netflix lancia “Play Something”,
la funzione per gli indecisi

Uno dei più grandi dillemmi, quando ci si vuole rilassare guardando un film o una serie tv, è: “cosa scelgo?“. Le piattaforme di streaming, come Netflix e Amazon Prime Video, hanno un catalogo talmente vasto che è spesso facile perdersi tra le proposte, passando più tempo a scegliere una pellicola o una serie, piuttosto che a guardarla davvero.

“Play Something”, Netflix sceglie per gli utenti film e serie tv da vedere

Netflix ha così lanciato un’ultima novità, pensata probabilmente per tutti gli “indecisi”: “Play Something“, la modalità che permette la navigazione shuffle con una riproduzione casuale della piattaforma. Un modo pratico e veloce per uscire dai soliti “titoli consigliati” e scoprire anche nuovi titoli disponibili sul popolare servizio di streaming.

L’azienda ha originariamente iniziato a testare la funzione “Play Something” ad aprile, ma oggi, lunedì 4 ottobre, l’ha lanciata a livello globale, riservandola (per il momento) a colore che utilizzano dispositivi Android. Al momento, quindi, non è possibile utilizzare la riproduzione shuffle sui dispositivi iOs. Netflix, però, ha dichiarato che nei prossimi mesi testerà la funzione anche per i prodotti dell’azienda di Cupertino.

Ci sono momenti in cui semplicemente manca la voglia di scegliere” si legge le comunicato sul blog tech di Netflix. “Un venerdì sera dopo una lunga settimana di lavoro. Un frigo pieno ma senza nulla che attiri l’attenzione o una serata in famiglia in cui sembra impossibile trovare un accordo sul film da guardare. Eh sì, è capitato a tutti noi“.

Come funziona “Play Something”

La nuova funzionalità lanciata da Netflix funziona in modo molto semplice. Sullo schermo della tv, o del dispositivo, comparirà la scritta “Play Something”. Cliccandoci la piattaforma sceglierà in autonomia un titolo, in base a ciò che l’utente ha già visto. Ma non solo. Perché cliccando ancora una volta sulla nuova funzione Netflix, la piattaforma farà ripartire film e serie tv lasciate a metà o titoli messi in lista, e probabilmente mai visti.

Netflix aumenta l’abbonamento e implementa alcune nuove funzionalità

Non solo nuove serie tv e film in uscita ad ottobre e nei prossimi mesi. Netflix infatti, oltre ad aumentare i prezzi dei suoi abbonamenti, sta anche lavorando per implementare delle nuove funzionalità per la piattaforma. Tra queste “Fast Laughs“, lanciata su iOS all’inizio del 2021 e su dispositivi Android in alcuni mercati selezionati. Purtroppo, l’Italia non è al momento presente. Lo strumento proposto dal servizio propone una serie di clip divertenti di serie e film disponibili sulla piattaforma.

Impostazioni privacy