TECNOLOGIA

Microsoft Teams, avatar 3D e spazi virtuali: cosa cambia nel 2022

La strada verso il metaverso è ormai aperta. Dopo il cambio nome di Facebook in Meta, è la volta di Microsoft Teams, che si appresta a lanciare una realtà virtuale all’interno della piattaforma. Spazi virtuali, avatar in 3D e visori per la realtà aumentata, il futuro di Microsoft Teams assume i contorni di un film di fantascienza. La nuova funzione di Microsoft Teams si chiamerà Mesh e sarà lanciata nella prima metà del 2022.

Microsoft Teams, perché creare uno spazio virtuale

Mesh nasce dal grande sforzo per combinare la realtà mista delle aziende e il lavoro di HoloLens con riunioni e videochiamate. Chiunque potrà partecipare, grazie agli avatar animati, rendendo le riunioni più stimolanti e interattive, almeno a detta dei suoi creatori. La rapida transizione allo smartworking ha infatti posto le aziende di fronte a nuove sfide legate alla gestione dei rapporti a distanza. “Siamo stati colpiti dall’incontro con la fatica nel mondo virtuale“, spiega Nicole Herskowitz, direttore generale di Microsoft Teams, in un’intervista a The Verge . “Dopo 30 o 40 minuti al massimo in una riunione, era molto difficile rimanere coinvolti e concentrati“, racconta.

Mesh, come funziona la realtà virtuale

Ma in cosa consiste esattamente la nuova funzione di Microsoft Teams? Mesh è la naturale evoluzione delle funzioni di visualizzazione introdotte negli ultimi mesi, come Together Mode e Presenter Mode. Esse disponevano i partecipanti all’interno di una sorta di griglia virtuale, rendendo così l’esperienza più coinvolgente. Mesh si spinge ancora più in là, introducendo avatar 3D, personalizzabili a seconda delle preferenze dell’utente, che si riuniscono in spazi virtuali tridimensionali. Microsoft utilizzerà l’intelligenza artificiale per interpretare la voce di ciascun partecipante e quindi animare il rispettivo avatar. Con il passaggio alla riunione 3D, ogni avatar sarà in grado di alzare la mano per intervenire, oppure esprimere il proprio consenso o dissenso, tramite emoticon animate.

Avatar 3D, traduzioni simultanee e spazi virtuali

Questi ambienti virtuali funzioneranno al meglio con un visore VR, ma saranno aperti a chiunque su più dispositivi grazie al lavoro dell’avatar animato. “Penso che la cosa che separa davvero il modo in cui Microsoft si avvicina al metaverso e le nostre esperienze sia partire dall’esperienza umana, quindi la sensazione di presenza, parlare con qualcuno, stabilire un contatto visivo e le reazioni saranno importanti“, spiega Kelly. Parallelamente Microsoft sta sviluppando un supporto per la traduzione e la trascrizione, così da potere incontrare un collega straniero in uno spazio virtuale privo di barriere linguistiche.

Mesh, la nuova funzione attiva entro il 2023

La promessa è che Microsoft Teams sarà in grado di iniziare a utilizzare questi spazi virtuali e avatar nella prima metà del 2022. “L’obiettivo è lanciare la nuova funzione entro la prima metà del prossimo anno“, afferma Kelly. Le aziende saranno in grado di costruire i propri spazi virtuali, o metaversi, all’interno di Teams. Lo ha già sperimentato la società Accenture, dopo aver creato il proprio campus virtuale per i dipendenti prima della pandemia. Questo spazio virtuale è diventato presto utile, dal momento che l’azienda lo ha utilizzato per accogliere i nuovi assunti durante la pandemia.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Spotify, quali artisti stanno beneficiando di più della partecipazione a Sanremo?

Oltre al vincitore (Olly) anche altri artisti in gara hanno ricevuto un boost importante su…

7 ore ago

Ucraina, Draghi: “Potremmo essere lasciati da soli a garantirne la sicurezza”

Le dichiarazioni dell'ex premier Draghi sono arrivate durante il suo intervento alla European Parliamentary Week…

9 ore ago

Italia, allarme giovani imprenditori: ogni giorno chiudono 42 aziende

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha perso 42 imprese giovanili al giorno. Scopri le cause,…

11 ore ago

Sanremo 2025: Olly trionfa, ma chi ha guadagnato di più in ascolti?

Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più…

11 ore ago

Nuovo accordo Eni: più gas in Europa grazie a Cipro ed Egitto

Eni firma un accordo con Cipro ed Egitto per trasportare gas dal giacimento offshore Cronos…

12 ore ago

Risparmio gestito, Assogestioni: un patrimonio record oltre i 2.500 miliardi nel 2024

Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il 2024 con un patrimonio di 2.509 miliardi…

12 ore ago