M-Cube: le nuove soluzioni di Digital Signage per la gestione dei flussi dei clienti in-store

M-Cube, leader europeo nei servizi di In-Store Digital Engagement, grazie all’esperienza ventennale nel mondo del Digital Signage, sta potenziando lo sviluppo di soluzioni dedicate alla gestione di flussi di persone all’interno degli store per consentire l’applicazione delle regole di distanziamento imposte dalla fase due dell’emergenza.

Il controllo degli accessi viene semplificato grazie al posizionamento di totem e monitor all’ingresso del negozio, gestiti tramite app dal personale di vendita e dal sistema di rilevazione degli ingressi. Il sistema di rilevazione degli ingressi, o conta persone, consiste in un dispositivo da installare in corrispondenza degli accessi per conteggiare il numero di persone in entrata e in uscita, garantendo che all’interno dello store non venga mai superato il massimo consentito.

La sicurezza prima di tutto

Inoltre, tramite un’applicazione dedicata, il personale di vendita monitora costantemente gli accessi e può intervenire in caso di necessità, bloccandoli se opportuno. I display, ben visibili all’esterno dello store, indicano alle persone i tempi di attesa, le misure di distanziamento e igiene da rispettare e segnalano, tramite apposito messaggio, quando è possibile entrare. Ulteriori schermi di varie forme e dimensioni posti in vetrina possono contribuire ad un’adeguata comunicazione all’esterno, grazie a contenuti specifici e informazioni utili ai passanti che riguardano le misure intraprese non solo dal singolo negozio, ma anche da tutto il brand.

La sicurezza, sia dei clienti che del personale di vendita, è facilitata tramite apposita termo-camera per il monitoraggio della temperatura corporea delle persone in ingresso, collegata direttamente con l’applicazione di gestione e controllo degli spazi del personale.

Nuove soluzioni online

Oltre alle applicazioni offline, M-Cube ha sviluppato una serie di soluzioni online che permettono al cliente di pianificare la propria customer journey da remoto attraverso alcuni semplici passi: prenotazione del proprio ingresso in un determinato orario, verifica dei tempi di attesa in coda o disponibilità di determinati prodotti e punti di consegna.

Da casa, il cliente può prenotare la propria visita in negozio scegliendo tra i vari slot temporali disponibili, e al momento della conferma, un assistente di vendita in store riceve notifica di richiesta di prenotazione che può accettare o declinare. Se confermato, al cliente arriverà un numero digitale di convalida e gli basterà presentarsi in negozio per iniziare lo shopping. Lo stesso procedimento avviene durante la prenotazione online di prodotti disponibili in negozio, in modo tale da velocizzare visite, pagamenti, pick-up e check-out e quindi evitare assembramenti in coda.

Tecnologie versatili e immediate

In alternativa, sui display in vetrina o all’ingresso può essere caricato un QR Code, la scansione del quale da parte del cliente identifica un numero d’attesa digitale e i relativi tempi prima dell’accesso. I clienti con numero digitale confermato verranno notificati sul proprio device al momento del proprio turno e potranno presentarsi all’ingresso dopo essersi tenuti adeguatamente a distanza.

Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube: “Il Digital Signage, grazie alle sue tecnologie versatili e immediate, è uno dei principali alleati dei retailers in questa fase delicata per garantire una customer experience sicura. Questi sistemi dissipano le code, facilitano il distanziamento, aiutano i consumatori a risparmiare tempo e quindi a non essere dissuasi dall’esperienza d’acquisto in store. Stiamo sviluppando diversi progetti per clienti sia in Italia che all’estero, e siamo sicuri che questa sia la strada giusta per permettere al commercio al dettaglio di ripartire.”

Il Gruppo M-Cube è attivo su 240 clienti tra cui Despar, Esselunga, Benetton, Motivi, Elena Mirò, Etro, Tod’s, Carpisa, Yamamay e molti altri.

 

M-Cube Digital Engagement

 

M-Cube è l’azienda italiana leader in Europa nel retail digital engagement: attraverso un portfolio di soluzioni che vanno dalla radio in-store al digital signage, dall’interattività e applicazioni mobile fino ad innovative piattaforme di applicazioni e servizi per arricchire il negozio fisico con tutte le potenzialità del digitale, M-Cube sviluppa soluzioni digitali innovative per migliorare la capacità del Retail di servire, coinvolgere, fidelizzare e comunicare con i propri clienti. Con sedi a Milano, Trieste, Londra e Parigi, Amsterdam, Shanghai e Hong Kong, Madrid, Bruxelles e Francoforte, una succursale operativa a New York e una consolidata rete di partner globali, M-Cube gestisce oggi oltre 400 clienti per oltre 45mila punti vendita in tutto il mondo nei settori Fashion & Luxury, Retail, Finance & Insurance, Ristorazione, GDO e Automotive.

Impostazioni privacy