L’Italia corteggia Intel per un impianto di chip multimiliardario

Roma sta preparando un’offerta per cercare di convincere Intel (INTC.O) a investire miliardi di euro in un impianto avanzato di produzione di chip in Italia. La notizia è stata riportata da Reuters.

Gli impianti farebbero parte di un’iniziativa del gruppo statunitense per costruire capacità produttive all’avanguardia in Europa. Così da evitare future carenze di approvvigionamento simili a quelle che attualmente stanno paralizzando l’industria.

L’Italia sarebbe già in trattative con Intel per il potenziale investimento, che secondo le prime stime varrebbe più di 4 miliardi di euro, ma potrebbe anche raggiungere gli 8 miliardi.

Con l’accordo 1.000 posti di lavoro in Italia

Il BelPaese sarebbe pronto a finanziare parte dell’investimento complessivo con soldi pubblici. Oltre ad offrire condizioni favorevoli a Intel, anche sui costi del lavoro e dell’energia. Secondo le fonti, la fabbrica creerebbe più di 1.000 posti di lavoro diretti in Italia.
Il governo sta preparando un’offerta molto dettagliata con l’obiettivo di concludere un accordo entro la fine dell’anno“, ha detto una delle fonti a Reuters.

I potenziali siti includono l’area Mirafiori di Torino, sede italiana della casa automobilistica Stellantis (STLA.MI), e Catania in Sicilia, dove già opera il produttore di chip italo-francese STMicroelectronics (STM.BN).
Tuttavia, nessuna decisione finale è stata presa per nessuno dei due siti e i piani potrebbero cambiare nelle prossime settimane, hanno affermato le fonti.

Intel, pronta ad aprire nuove fabbriche in EU

La fabbrica italiana sarebbe un impianto di “imballaggio avanzato” che utilizza nuove tecnologie per tessere interi chip di piastrelle prodotte da Intel e altri produttori di chip.
Intel sta utilizzando la tecnologia per attirare nuovi clienti come l’unità di cloud computing di Amazon.com Inc (AMZN.O), ma i suoi unici siti sono negli USA.

Anche la Francia è vista come contendente per la mega fabbrica. L’Italia inoltre dovrà affrontare la concorrenza della Polonia, dove anche Intel è presente, per l’impianto di confezionamento.

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato che la società annuncerà le sedi di due nuovi importanti impianti di fabbricazione di chip dell’UE entro la fine dell’anno. Con l’obiettivo di spendere 80 miliardi di euro nel prossimo decennio nel continente.

Un accordo per arginare la crisi dei microchip

I piani arrivano mentre l’Unione Europea mira a ridurre la sua dipendenza dalle forniture di semiconduttori dagli Stati Uniti e dalla Cina. Nel frattempo la crisi della fornitura di chip sta colpendo diversi settori e non mostra segni di cedimento.
I produttori di chip stanno cercando di aumentare la produzione dopo che la pandemia ha portato a una domanda esplosiva di elettronica di consumo come smartphone e computer.

Le carenze hanno colpito più duramente l’industria automobilistica, uno dei principali pilastri dell’economia europea. Ma anche il settore tecnologico, con Apple costretta a limitare la produzione di Iphone.

Il primo ministro Mario Draghi ha affermato questa settimana che l’UE deve agire “ora e con decisione” per aumentare la produzione e raggiungere il suo obiettivo di produrre il 20% della produzione mondiale di semiconduttori entro il 2030.

 

Impostazioni privacy