Il successo di Clubhouse, il social media del momento, sta spingendo i principali competitors a “correre ai ripari”. Facebook, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe già al lavoro sulla sua risposta alla “social audio app”, lo ha fatto introducendo su Instagram le Stanza in diretta. Questa nuova funzione raddoppia il numero dei partecipanti a una live, portandolo a quattro. “Speriamo che questa funzione possa aprire la strada a nuove forme di creatività, come talk show, jam session tra musicisti, sessioni di Q&A più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community o, più semplicemente, a un nuovo modo per divertirsi con più amici”, spiega la società.
Come avviare una Stanza in diretta
“Questo aggiornamento è un ulteriore passo avanti per offrire ai creator nuovi modi per raggiungere e interagire con il loro pubblico. Le Stanze in diretta saranno presto disponibili per tutti su Instagram a livello globale”, aggiunge il social. Avviare una stanza in diretta non è difficile. Per farlo basta scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione “Video in diretta”. Subito dopo bisogna aggiungere un titolo e toccare l’icona Stanze per aggiungere i partecipanti. È possibile visualizzare le persone che hanno richiesto di unirsi alla diretta, ma anche cercare un ospite da aggiungere. L’organizzatore, che resta nella parte superiore dello schermo, può invitare fino a un massimo di tre partecipanti.
L’evoluzione della dirette su Instagram
Nel corso degli ultimi mesi, le dirette su Instagram hanno acquisito un peso sempre maggiore. Sia durante che dopo il lockdown, molti personaggi più o meno celebri le hanno utilizzate per pubblicare degli aggiornamenti sulla loro attività e restare i contatto con i follower. A ottobre il social ha aumentato la durata delle live a quattro ore e recentemente ha annunciato che gli spettatori potranno acquistar dei badge speciali per ottenere più visibilità durante le dirette e sostenere così i creatori di contenuti.