L‘interfaccia di Instagram sta per cambiare. Il popolare social network, tramite il blog ufficiale di Meta, che detiene la proprietà del social, ha annunciato il lancio di una nuova versione della propria app per iOS ed Android che con tante novità e modifiche per migliorare l’esperienza degli utenti.
Le novità riguardano in particolare l’interfaccia grafica di Instagram, cuore pulsante dell’app, che consente di avere rapido accesso a tutte le funzioni offerte dal social network. Meta ha, infatti, previsto un rinnovamento quasi totale della barra di navigazione situata nella parte inferiore dell’interfaccia utente, per “facilitare per le persone la condivisione di contenuti e la connessione con amici ed interessi”. Nella prossima versione dell’app sarà rimossa la scheda dedicata allo shopping dalla barra di navigazione, ovvero il collegamento che permette di accedere direttamente alla sezione Shopping del social network, dove gli utenti possono promuovere i loro prodotti commerciali. “Sarai comunque in grado di configurare e gestire il tuo negozio su Instagram mentre continuiamo a investire in esperienze di acquisto che offrono il massimo valore per le persone e le aziende attraverso feed, storie, bobine, annunci e altro ancora”, ha sottolineato Meta nel post pubblicato tramite il centro di assistenza di Instagram.
Ma non è tutto. Instagram ha annunciato un’ulteriore importante novità. Nella nuova versione dell’app, il pulsante per avviare rapidamente la creazione di un nuovo post, attualmente presente in alto a destra, andrà nella barra di navigazione, occupando la posizione centrale per essere in primo piano. Il pulsante per accedere ai Reel, invece, prenderà il posto della scheda shopping, spostandosi dalla posizione centrale che occupa ora. La barra di navigazione quindi sarà così composta: pulsante home, tab Esplora, tasto per creare un nuovo post, scheda Reel e pulsante per accedere al proprio profilo. In alto a destra, a fianco del logo di Instagram invece saranno presenti solo i pulsanti per consultare le notifiche (con l’icona del cuore) e quello per accedere al Direct.
Il 2022 si è chiuso in positivo per Instagram, in particolare per il successo dei Reel, che mai come nello scorso anno sono diventati uno strumento fondamentale per milioni di creator a livello globale. I Reel, infatti, rappresentano attualmente circa il 20% del tempo trascorso su Instagram. A fine 2022 il social ha voluto condividere i trend più popolari dell’anno appena concluso. In particolare, tra i temi di interesse, hanno avuto la meglio il settore del food, quello di “moda e beauty” e “sport e benessere”. Mentre tra gli hashtag i più popolari sono stati #ethereum, #bitcoin, #nft, #metaverse.
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