Instagram, in futuro si potranno pubblicare i post anche da Pc

Uno dei limiti più grandi della versione desktop di Instagram è l’impossibilità di caricare nuovi contenuti. Navigando da computer è possibile vedere i post delle persone che si seguono, scoprire le nuove storie e fare varie ricerche, ma se si desidera aggiungere una nuova foto o un video è necessario affidarsi all’applicazione su smartphone. Presto la situazione potrebbe cambiare, come emerge da una serie di immagini pubblicate su Twitter dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi. Dagli screenshot in questione emerge un imminente cambio di interfaccia per la versione web di Instagram, nella quale verrà introdotta anche la possibilità di caricare i propri contenuti direttamente da Pc. Paluzzi ha condiviso alcuni esempi di come apparirà la finestra di post-pubblicazione via desktop.

Come funzionerà il caricamento delle foto su Instagram da Pc?

Nelle immagini pubblicate su Twitter si nota un nuovo menù dal quale scegliere le immagini e i video da caricare. Si evince, inoltre, che sarà possibile optare per il formato originale della foto (1:1) o per un ridimensionamento della stessa (4:5 o 16:9), per una migliore integrazione nella logica di fruizione della piattaforma, prettamente da scrolling verticale. Secondo quanto riferito da Paluzzi, il linguaggio di progettazione dell’interfaccia è molto simile a quello della versione mobile.

Una funzione ancora in fase di test

La novità non è che ancora stata annunciata ufficialmente da Instagram o dalla società madre Facebook e sembrerebbe ancora in una fase di test interno. I lavori sarebbero comunque a buon modo e già negli screeenshot si dovrebbe osservare un risultato molto vicino a quello finale. Delle conferme in tal senso arrivano dallo stesso Pezzulli. “Si tratta di una funzione ancora in fase di test, quindi non aspettatevi di poterla usare presto. Tuttavia speriamo che l’attesa non sia troppo lunga”. Il futuro aggiornamento della versione desktop di Instagram potrebbe portare anche all’introduzione di nuovi elementi e opzioni. Nel corso degli anni l’uso di Instagram da Pc è migliorato, anche grazie all’introduzione dei messaggi diretti e della visualizzazione delle storie.

Impostazioni privacy