È ufficiale. Le Instagram “Note” arriveranno presto anche in Italia. Si tratta di una nuova funzionalità che consente agli utenti di condividere i propri pensieri sotto forma di un messaggio di testo temporaneo che resta visibile al di sopra della propria icona profilo. Proprio come per le Storie, tra le funzioni più amate ed utilizzate dagli utenti, anche le “Note” resteranno visibili per sole 24 ore.
Negli Stati Uniti Instagram “Note” è stata rilasciata a metà dicembre. In Italia, invece, stando a quanto comunicato da Meta, è in distribuzione da ieri, 30 gennaio. I mercati interessati dal nuovo ampliamento sono quello europeo e quello giapponese. Le cause del ritardo del debutto in Europa e Giappone sarebbero da imputare alla necessità di assicurarsi che la funzionalità fosse in regola con le leggi locali. Nei Paesi in cui è già attiva la funzione, secondo quanto riferito da Adam Mosseri, il responsabile di Instagram presso Meta, sta piacendo molto, soprattutto tra gli utenti più giovani. Ecco nel dettaglio cosa sono le Instagram “Note” e come si creano.
La nuova funzione di Instagram può essere definita come una sorta di versione testuale delle Storie. Si tratta di un piccolo messaggio di testo, con massimo a 60 caratteri, in cui è possibile condividere parole e emoji. Le “Note” appaiono per un massimo di 24 ore sopra la propria icona profilo solo agli utenti con cui vogliamo condividerle. Per poterle creare bisogna accedere alla sezione messaggi, scegliere di condividere i nostri pensieri con tutti o solo con la lista di Amici più stretti e poi scrivere il nostro messaggio. I contatti selezionati potranno anche rispondere alla nostra “Note” con un messaggio che arriverà nei Direct. L’obiettivo delle “Note” è quello di favorire le conversazioni con i propri contatti. “Durante le prime fasi di test – ha spiegato Instagram – abbiamo capito quanto fosse importante per le persone avere un modo semplice e immediato per condividere i loro pensieri e avviare conversazioni. Dalla richiesta di suggerimenti alla condivisione di ciò che si sta facendo, le Note offrono alle persone un modo informale e spontaneo di esprimersi e di entrare in contatto con gli altri“.
“Note” è la seconda funzione con cui Instagram, social nato principalmente per veicolare video e foto, punta sul testo: nelle scorse settimane, tramite la modalità Crea, ha aperto alla possibilità di pubblicare post di solo testo. Per accedere alla nuova funzione, bisogna cliccare l’icona a forma di “più” nella schermata iniziale di Instagram e poi selezionare la voce “Aa”. In questo modo si potrà creare un nuovo post solo con testo, proprio come accade su Facebook, e condividerlo nel feed oltre che nelle storie, che scompaiono dopo un certo periodo di tempo. “Abbiamo cercato di portare nel Feed alcune delle funzionalità che le persone amano utilizzare nelle Storie, inclusa la condivisione di contenuti testuali“, aveva annunciato il social.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…