Oggi, martedì 6 ottobre 2020, Instagram festeggia dieci anni dal suo lancio sull’App Store di Apple. Per celebrare l’evento assieme agli utenti, gli sviluppatori hanno deciso di implementare una nuova funzione, che consente di tornare temporaneamente alle vecchie versioni dell’icona dell’applicazione. Per attivarla, basta andare sul menù delle impostazioni presente sul proprio profilo e tirarlo verso il basso. In questo modo faranno la loro comparsa emoji e coriandoli e si aprirà una nuova sezione con le icone disponibili. Dopo aver scelto quella che si preferisce sarà possibile visualizzarla per un mese al posto dell’ultima versione. Instagram ha precisato che la nuova funzionalità è attualmente in fase di distribuzione e che potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. Per ottenerla è necessario avere Instagram aggiornato all’ultima versione.
Dopo essere stato lanciato nel 2010 sugli iPhone, Instagram diventò ben presto uno dei social media più apprezzati e utilizzati dai possessori degli smartphone di Apple. All’inizio l’app consentiva di condividere con gli amici solo delle immagini quadrate (formato 1:1), simili a quelle scattate dalle Polaroid. Non a caso, il suo logo classico ricordava proprio una macchina fotografica istantanea. Col passare del tempo questa limitazione è stata abbandonata e oggi è possibile caricare su Instagram delle fotografie in ogni formato.
Due anni dopo l’approdo su iPhone, l’applicazione arrivò anche su Android e incrementò ulteriormente il proprio bacino di utenza. L’app ormai era troppo famosa per non attirare l’attenzione di qualche big del settore: infatti, nell’aprile del 2012 Facebook la acquisì per un miliardo di dollari. Il colosso di Menlo Park contribuì non poco alla crescita di Instagram, che nel corso degli anni offrì agli utenti un numero di funzioni sempre maggiore. Prima arrivarono le storie, mutuate da Snapchat, seguite dalla possibilità di fare acquisiti all’interno dell’app. La novità più recente è Reels, una vera e propria alternativa alla famosissima TikTok.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…