Instagram, in arrivo la funzione “Cerca sulla mappa”

Dopo le Pagine Gialle lanciate su WhatsApp da Facebook in Brasile, adesso è Instagram a proporre una nuova funzione dedicata al local marketing, che potrebbe dare una spinta importante alle attività locali. Sull’app, infatti, sarà possibile scoprire ristoranti, attrazioni turistiche e location di tendenza in modo più semplice e intuitivo, attraverso la funzione “Cerca sulla mappa”.

La nuova funzione di Instagram sarà disponibile in alcuni Paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna e Portogallo, ma anche in Australia e Nuova Zelanda. Con “Cerca sulla mappa” sarà quindi possibile scoprire nuovi luoghi dove mangiare, ma anche mostre da vedere e luoghi di interesse, anche lontani dai classici itinerari turistici. La funzione sarà accessibile su Instagram in due modalità.

Instagram, ecco come funzionerà “Cerca sulla mappa”

La prima è la tab di navigazione. Da qui gli utenti troveranno una nuova icona, con il simbolo della mappa, dove verranno mostrati luoghi popolari con hashtag di diverse categorie vicini alla posizione dell’utente. La seconda modalità di ricerca, invece, riguarderà gli ormai popolarissima hashtag. Attraverso di essi, infatti, su Instagram appariranno, se ad esempio si digita #ristorante, tutte le attività commerciali nelle vicinanze che hanno pubblicato con quell’hashtag. Questa funzione va ad aggiungersi alle altre introdotte di recente, come l’adesivo “Support Small Business” disponibile nelle stories. Secondo i dati Instagram, nel mondo più di 200 milioni di aziende usano la piattaforma ogni mese. Questa funzione, quindi, diventerà indispensabile soprattutto per tutti i proprietari di attività che potranno così farsi conoscere più facilmente dal popolo del famoso social network.

Kennet Rodriguez, fondatore di Donut Papi, un negozio di ciambelle con sede s Sydney, ha detto a Mumbrella: “La maggior parte dei nostri clienti è su Instagram. Quindi quando abbiamo deciso di cambiare tutta la nostra operazione e spostarci online durante la pandemia, Instagram ci ha permesso di comunicare con loro in modo efficace e visivo. Le storie in particolare forniscono aggiornamenti rapidi per i clienti, come offerte speciali e annunci di vario genere“.

E ha aggiunto: “Siamo entusiasti del lanco di ‘Cerca sulla mappa’. Potrebbe davvero essere uno strumento utile per chi si è appena trasferito e vuole scoprire i caffè e i ristoranti nei dintorni“.

Impostazioni privacy