TECNOLOGIA

Iliad 5G è realtà: arriva prima offerta superveloce, ecco dove è attiva

Il 5G è ormai realtà, e ad attivarlo sulle reti telefoniche nazionali è stato l’operatore Iliad. La società francese ha infatti annunciato il 22 dicembre 2020 il lancio dell’offerta Iliad Flash 70. La prima che offrirà traffico dati sfruttando la tecnologia delle nuove avanzatissime reti.

Iliad Flash 70 sarà attivabile per i possessori di uno smartphone compatibile con la rete 5G. La velocità massima di navigazione su internet raggiungerà i 855 Mbps (e sarà ovviamente vincolata a variabili come la qualità del segnale e l’eventuale disponibilità della banda). Il gestore propone nella sua offerta minuti illimitati verso tutti i numeri telefonici nazionali su rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri di telefono nazionali e chiamate illimitate verso alcuni numeri fissi e mobile internazionali. In più a disposizione dei clienti ci saranno 70 GB di traffico dati su rete 2G/3G/4G e 5G. Il tutto per un abbonamento da 9,99 euro al mese.

Rete Iliad 5G: le città e i dispositivi in cui è attivabile

Sono solo alcune le città italiane in cui è al momento possibile agganciare il segnale 5G Iliad, nel caso in cui si proceda all’attivazione dell’offerta Flash 70. Si tratta di Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza. In molti casi, tuttavia, la copertura riguarda solo alcune aree e non tutto il territorio cittadino.

Peraltro solo alcuni dispositivi sono al momento sicuramente compatibili con la rete 5G Iliad. Si tratta di tre marchi cinesi, il che al momento esclude nomi di grandissimo rilievo come Apple o Samsung. Ecco dunque gli smartphone attualmente “certificati” come compatibili per il nuovo servizio (una dicitura che non esclude il corretto funzionamento anche su altri dispositivi).
Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago