TECNOLOGIA

Il trucco Instagram che tutela il tuo account: così non potranno più taggarti in post spam che truffano gli utenti

Se sei stanco dei continui tag su Instagram in post spam c’è un trucco che dovrai assolutamente conoscere: niente più notifiche.

Chi di noi non trascorre un bel po’ di minuti al giorno scrollando home e stories di Instagram? Nonostante la concorrenza sempre più spietata di Tik Tok, il social network nato come contenitore di immagini continua ad essere uno dei più utilizzati al mondo. Che sia per condividere foto e video con amici o per sponsorizzare prodotti e attività commerciali, in pochi potrebbero rinunciare ad avere questa ricchissima applicazione sul proprio cellulare. Un’app che, però, nasconde anche delle insidie? Ti sarà capitato di ricevere fastidiosi tag da pagine spam, create quasi sempre da account falsi.

Si tratta di post in cui solitamente si annunciano vincite di concorsi o si propongono prodotti o servizi non richiesti. Post dietro ai quali, molto spesso, si nascondono dei veri e propri tentativi di truffa, che possono mettere in serio pericolo la tua privacy, i tuoi dati e, nel peggiore dei casi, i dati delle tue carte di credito. Come fare per bloccare tutto questo e non farsi più taggare in post o storie indesiderate? Esiste un metodo, veloce e semplicissimo, attraverso il quale è possibile dire addio al problema.

Come evitare i tag della pagine spam su Instagram: bastano poche mosse

Quante volte ti sarà capitato di ricevere una notifica su Instagram ma di restare deluso dal contenuto: sì, perché a taggarti, per l’ennesima volta, è un account spam, intenzionato a pubblicizzare un prodotto. Account palesemente fake, che spesso si servono di marchi conosciuti per provare a truffare gli utenti, allegando link da cliccare o pagine da seguire. Il consiglio principale è quello di diffidare assolutamente da questo tipo di annunci e di non cliccare su alcun link ricevuto, ma come fare per non ricevere più questi fastidiosi tag. La soluzione è più semplice di quello che si crede.

Instagram, ecco come non essere più taggati in post spam (Newsby.it)

Tutto ciò che devi fare è andare sul tuo menù di Instagram, procedere con Impostazioni e infine su Privacy ( le due voci potrebbero essere unite). A questo punto, clicca su Menzioni e selezione l’opzione “Persone che segui”. In questo modo, solo gli account da te seguiti potranno taggarti in post e storie. Non è tutto. Puoi limitare anche i commenti, spuntando l’opzione “Persone che segui e follower” nell’apposita sezione dedicata proprio ai commenti. In questo modo ridurrai ulteriormente la possibilità di ricevere notifiche non richieste da persone sconosciute. Cosa aspetti a mettere al sicuro il tuo dispositivo?

Angela Robustelli

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

8 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago