I migliori ripetitori Wi-Fi in commercio: guida all’acquisto

A volte non basta un singolo router per garantire una buona copertura del segnale Wi-Fi in ogni parte della propria casa o del proprio ufficio. Per migliorare la situazione è possibile affidarsi a un ripetitore Wi-Fi (anche noto come range extender). Questo dispositivo replica il segnale wireless, offrendo una copertura ottimale anche nelle stanze più distanti dal router. In commercio esistono molte alternative degne di nota, ma prima di andare a vederne qualcuna nel dettaglio è necessario specificare quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Come scegliere il ripetitore Wi-Fi adatto alle proprie esigenze?

Per ottenere i risultati migliori, è importante orientarsi verso i ripetitori Wi-Fi dotati della maggior velocità in Mbps (Megabit per secondo) possibile. Quelli meno performanti potrebbero rivelarsi non idonei a consentire una navigazione su Internet sufficientemente veloce in tutta la casa o l’ufficio. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il supporto al dual band simultaneo, ossia la capacità di usare in contemporanea la banda a 2,4 GHz e quella a 5 GHz. Questa funzionalità permette di migliorare la ricezione del segnale Wi-Fi da parte dei dispositivi collegati al router. Inoltre, prima di acquistare un ripetitore è consigliabile controllare quali protocolli wireless supporta e se è dotato di un tasto WPS, utile per aggiungere con facilità nuovi dispositivi alla rete wireless.

Netgear Nighthawk EX7000-100PES AC1900

Chi desidera ottenere delle prestazioni ottimali senza badare troppo al risparmio può orientarsi sul Netgear Nighthawk EX7000-100PES AC1900. Questo ripetitore è dotato di Wi-Fi a doppia banda con velocità fino a 1900 Mbps e di un processore dual core da 1GHz che permette di massimizzare il segnale. Essendo un range extender dual band può sfruttare una banda per connettersi al router e l’altra per emettere il segnale Wi-Fi. In questo modo è possibile evitare una perdita della velocità di connessione. Inoltre, il ripetitore offre una buona copertura ed è adatto anche agli edifici di grandi dimensioni. Oltre a un prezzo di listino un po’elevato, due altri piccoli difetti sono le dimensioni generose e un’installazione non proprio immediata.

TP-Link AC1750 Wi-Fi RE450

Se preferite orientarvi su un ripetitore Wi-Fi versatile, meno dispendioso e più semplice da installare, TP-Link AC1750 Wi-Fi RE450 potrebbe essere il prodotto che fa al vostro caso. Oltre a poter contare su un’interfaccia semplice e intuitiva, questo range extender supera molti device simili per quanto riguarda le prestazioni su lunga distanza. Un’opzione molto interessante è la possibilità di creare una “lista nera” dei dispositivi che non possono connettersi al ripetitore e di impostare degli orari in cui non è consentito l’accesso alla rete a determinati device.

Asus RP-N53 Dual-Band Wireless-N600

Un’opzione valida per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità è Asus RP-N53 Dual-Band Wireless-N600. Nonostante le dimensioni contenute, questo ripetitore Wi-Fi offre dei risultati degni di nota (anche se inferiori a quelli ottenibili con TP-Link AC1750 Wi-Fi RE450), soprattutto facendo un paragone con le alternative presenti nella stessa fascia di prezzo. La presenza di un led nella parte frontale permette di tenere sempre sotto controllo la potenza del segnale. Include, inoltre, un jack da 3,5 mm che consente lo streaming di musica dai dispositivi collegati.

Impostazioni privacy