Google%2C+tra+le+parole+pi%C3%B9+cercate+in+Italia+nel+2024+ci+sono+%26%238220%3Bintersessuale%26%238221%3B+e+%26%238220%3Bcumbia%26%238221%3B
newsby
/tecnologia/google-tra-le-parole-piu-cercate-in-italia-nel-2024-ci-sono-intersessuale-e-cumbia/amp/
TECNOLOGIA

Google, tra le parole più cercate in Italia nel 2024 ci sono “intersessuale” e “cumbia”

Molti italiani hanno sfruttato il motore di ricerca per togliersi dei dubbi sul significato di alcuni termini e trovare informazioni in più su personaggi come Kate Middleton e Ghali

Nel corso del 2024, Google ha rilasciato la sua annuale lista delle ricerche più rilevanti, rivelando tendenze e curiosità che hanno catturato l’attenzione degli italiani nell’ultimo anno. Quest’anno, spiccano tra le parole più cercate termini come “intersessuale” e “cumbia”, ma non mancano neppure personaggi come “Geolier”, “Kate Middleton” e “Donald Trump”. Le classifiche di Google non solo offrono uno spaccato delle curiosità del pubblico, ma anche un riflesso delle dinamiche sociali e culturali in corso nel Paese.

L’interesse per le identità di genere

La presenza del termine di ricerca “intersessuale” all’interno della categoria “Cosa significa…?” potrebbe far pensare a una maggiore sensibilità verso le questioni di genere e le identità sessuali, ma in realtà non è necessariamente così. La parola è salita alla ribalta quando è scoppiato il polverone legato alla partecipazione della pugile algerina Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi. La boxeur, il cui fisico possente non è passato inosservato, è stata additata come transessuale, soprattutto prima e dopo l’incontro con l’italiana Angela Carini, e la scelta di lasciarla competere ai Giochi Olimpici è stata messa in discussione.

La pugile algerina Imane Khelif | ANSA/ANGELO CARCONI – Newsby.it

In realtà Khelif convive da quando è nata con l’iperandrogenismo femminile, una condizione medica che determina una produzione in eccesso di androgeni (testosterone incluso) nella donna. Il termine più corretto per riferirsi a lei è quindi “intersessuale”, parola di cui molte persone ignoravano il significato prima di cercarlo su Google nel corso dell’estate.

La musica latina e la cumbia

Anche il termine “cumbia” ha attirato l’attenzione degli italiani, soprattutto di quelli che hanno seguito il Festival di Sanremo e hanno faticato a dare un senso al testo della canzone “La noia”, con la quale Angelina Mango si è aggiudicata la vittoria

La cumbia è un genere musicale originario della Colombia e negli ultimi anni ha guadagnato popolarità anche al di fuori dell’America del Sud, soprattutto per merito di vari artisti locali e internazionali che hanno integrato i ritmi tipici del genere nelle proprie canzoni.

Ecco la top 10 delle parole/frasi dei delle quali gli italiani hanno scoperto il significato grazie a Google:

1. All eyes on Rafah
2. Cumbia
3. Frascheria
4. Intersessuale
5. Stop al genocidio
6. Acustico
7. Infibulata
8. Dissing
9. Geolier
10. Anno bisestile

Un occhio di riguardo per le questioni geopolitiche

All’interno della classifica ci sono alcuni termini legati alla geopolitica. Le domande legate alla guerra tra Israele e Hamas, hanno dominato le ricerche, segno evidente che l’attenzione nei confronti di quanto sta avvenendo in Medio Oriente si è sempre mantenuta alta nel corso del 2024. Anche in questo caso è possibile notare l’influenza del festival di Sanremo, perché dopo aver sentito il rapper Ghali dire “stop al Genocidio” in diretta sono stati in molti a cercare su Google il significato delle sue parole. Naturalmente il cantante non è stato l’unica celebrità a chiedere a gran voce la fine del conflitto, ma non ci sono dubbi sul fatto che il suo appello in Italia abbia avuto un’importante eco mediatica, anche in seguito alla successiva replica dell’ambasciatore israeliano.

L’attenzione verso certe tematiche emerge anche dalla classifica legata alla domanda “Perché…?”

1. Iran attacca Israele
2. Protestano gli agricoltori
3. Israele attacca il Libano
4. Mew e Matthew hanno lasciato amici
5. Si morde la medaglia
6. Pedalano su Luna Rossa
7. Esonero De Rossi
8. Genoa Juve a porte chiuse
9. Pasqua cambia sempre
10. Mbappe ha la maschera

Le celebrità più cercate su Google

Nella categoria “Personaggi” spicca il nome della già citata Angelina Mango. La sua vittoria al Festival di Sanremo ha catturato l’immaginazione del pubblico, rendendola la figura più cercata dell’anno. Al secondo posto troviamo Kate Middleton, la principessa britannica che ha riacquistato visibilità dopo un periodo difficile legato alla sua salute.

Angelina Mango si esibisce all’Eurovision | EPA/SANDER KONING – Newsby.it

Ecco la classifica completa, fortemente influenzata dalla settimana sanremese:

1. Angelina Mango
2. Kate Middleton
3. Jasmine Paolini
4. Ghali
5. Geolier
6. Imane Khelif
7. Giovanni Allevi
8. Donald Trump
9. Mahmood
10. Rose Villain

Nel corso dell’anno varie celebrità hanno perso la vita, tra cui anche alcune colonne portanti della televisione italiana. È il caso, per esempio, di Luca Giurato e Sandra Milo, due personaggi ai quali i telespettatori si erano affezionati molto nel corso dei decenni. Entrambi sono presenti nella top 10 delle ricerche relative ai personaggi famosi che non sono più tra noi:

1. Sandra Milo
2. Totò Schillaci
3. Gigi Riva
4. Paola Marella
5. Alain Delon
6. Luca Giurato
7. Franco di Mare
8. Luca Salvadori
9. Liam Payne
10. Shannen Doherty

Serie tv e film

Per quanto riguarda l’intrattenimento, la serie TV più cercata dagli italiani è stata “Baby Reindeer”, che ha senz’altro sollevato delle questioni interessati sullo stalking, un problema sociale che negli ultimi anni è diventato alquanto rilevante. Ecco il resto della classifica:

2. Fallout
3. Emily in Paris
4. The perfect couple
5. Mare Fuori 4
6. I leoni di Sicilia
7. Lolita Lobosco
8. House of Dragons
9. Maxton Hall
10. Supersex

Per quanto riguarda i film, è stata soprattutto la pellicola d’animazione Inside Out 2 ad attirare l’attenzione del pubblico italiano, superando anche pezzi da novanta come “Il ragazzo e l’airone” e “Deadpool”.

1. Inside Out 2
2. Saltburn
3. Beetlejuice
4. Povere Creature
5. Oppenheimer
6. Perfect Days
7. Il ragazzo e l’airone
8. Tutti tranne te
9. Deadpool
10. Joker 2

Gli sport più cercati su Google dagli italiani

Considerando che il 2024 è stato l’anno delle Olimpiadi di Parigi, non può mancare una top 10 legata agli sport olimpici più cercati dagli italiani su Google:

1. Ginnastica artistica
2. Nuoto artistico
3. Vela
4. Arrampicata sportiva combinata
5. Surf
6. Skateboard
7. Pallavolo femminile
8. Pallavolo maschile
9. Salto in alto
10. Basketball

Cosa emerge dalle classifiche di Google?

Le classifiche di Google relativi ai termini più cercati nel corso dell’anno offrono uno spaccato interessante degli eventi più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi. All’interno della stessa top 10 possono mischiarsi questioni serie (come la guerra in Medio Oriente e le proteste degli agricoltori) e frivole, ma questa non è una sorpresa: dopotutto si assiste allo stesso fenomeno ogni giorno sui trending topic di X (l’ex Twitter). Il calcio resta immancabile nelle ricerche degli italiani, ma quest’anno anche tanti altri sport hanno calamitato l’attenzione dei telespettatori, grazie soprattutto alle Olimpiadi di Parigi, durante le quali non sono mancate polemiche che hanno reso necessario scendere più a fondo su questioni talvolta trattate in modo superficiale, come l’esistenza di una differenza enorme tra transessualità e intersessualità.

Anche quest’anno il Festival di Sanremo si è confermato un evento capace di appassionare e far discutere, tanto che molti dei suoi protagonisti hanno influenzato le ricerche fatte su Google dagli italiani (e a pensarci bene è incredibile pensare che un festival svolto a febbraio sia in grado di restare rilevante per un anno intero, soprattutto considerando l’enormità di alcuni eventi avvenuti nei mesi successivi).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Uno dei principali punti di forza di UroClinic è l'introduzione del robot ILY, il primo…

2 ore ago

Teo Mammuccari non è nuovo ai litigi in televisione: i precedenti

Il conduttore ha basato la sua comicità sullo scherno ai danni delle altre persone, ma…

3 ore ago

Esplosione a Calenzano, la procura parla di “condotte scellerate”

Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, l'incidente è stato innescato da una fuoriuscita di…

4 ore ago

Luigi Mangione, perché il killer di Brian Thompson è diventato un eroe sui social?

La vicenda di Luigi Mangione evidenzia le profonde frustrazioni del popolo americano verso un sistema…

6 ore ago

Chi è la persona più influente d’Europa? Per Politico si tratta di Giorgia Meloni

La testata internazionale ha voluto premiare l'ascesa politica della premier italiana, che nel corso degli…

7 ore ago

Congo, dietro alla malattia misteriosa potrebbe esserci un mix di più patologie?

L'epidemia che si è diffusa perlopiù nella zona di Panzi ha causato 400 casi, con…

1 giorno ago