Per venire incontro alle esigenze degli utenti e aiutare loro ad affrontare meglio l’emergenza Covid-19, Google ha aggiornato le versioni iOS e Android della sua applicazione Maps, aggiungendo due nuovi pulsanti: “Asporto” e “A domicilio”. Come suggeriscono i loro nomi, queste scorciatoie sono pensate per aiutare le persone a trovare i locali specializzati nei due servizi.
Selezionando “Asporto” è possibile accedere a una lista di locali in cui è possibile acquistare i propri piatti preferiti e mangiarli altrove. Toccando “A domicilio”, invece, si può visualizzare l’elenco di tutti i ristoranti che portano le pietanze scelte dai clienti direttamente nelle loro abitazioni. L’app permette anche di sfogliare il menù di alcuni di questi locali e persino di effettuare degli ordini, ma solo se il ristornate in questione supporta questa funzione di Maps.
Le nuove scorciatoie di Google Maps
Le nuove scorciatoie “Asporto” e “A domicilio” si trovano nella parte superiore dell’interfaccia utente, dove prima si trovavano i pulsanti dedicati alle indicazioni verso “Casa” e “Lavoro”. Entrambe sono ampiamente personalizzabili: in base alle proprie preferenze, è possibile visualizzare la lista dei locali in base agli orari di apertura, alla distanza dalla propria abitazione, ai voti degli altri utenti ecc.
L’integrazione di Google Lens
Poche settimane fa, il colosso di Mountain View ha introdotto in Maps anche la compatibilità con Google Lens, la sua applicazione di riconoscimento delle immagini. Il suo utilizzo consente agli utenti di scoprire quali piatti presenti nel menù di un ristorante sono i più gettonati dalla clientela. Per farlo, è sufficiente aprire Google Maps, cercare il proprio ristorante preferito (o uno in cui non si è mai stati), selezionare la voce “menù”, toccare “Visualizza menù” e, infine, cliccare su “Scopri i piatti del menù”. Scegliendo una delle specialità del locale, tutte colorate automaticamente di arancione, è possibile poi visualizzare varie informazioni, tra cui le immagini del piatto e le opinioni dell’utente che l’hanno provato.