TECNOLOGIA

Gmail down, risolti problemi nell’invio di mail con allegato

“Il problema con Gmail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto”. Così Google ha annunciato la risoluzione del disservizio che ha interessato il suo servizio di posta elettronica nella mattina di oggi, 20 agosto. Il malfunzionamento riguardava, in particolare, l’invio delle mail con file (foto o documenti) allegati.
“Spiacenti, si è verificato un problema”, “Impossibile inviare il messaggio. Controlla la rete e riprova”. Questi sono gli avvisi di errore che sono comparsi sia su desktop che nell’app per mobile per chi in mattinata ha tentato un invio con allegato sul servizio di posta elettronica di Google.
Su Downdetector, il malfunzionamento risultava segnalato in diverse zone del mondo, dagli Usa all’Arabia Saudita.

Migliaia le segnalazioni da tutto il mondo

Migliaia le segnalazioni sia sui social sia su Downdetector, che raccoglie i report degli utenti sui “blackout” di popolari servizi informatici.
Su Twitter gli utenti hanno espresso la propria insoddisfazione tramite l’hashtag #gmaildown, che in poco tempo ha scalato la classifica dei trend. Tra i problemi, gli utenti hanno segnalato anche un disservizio nella ricezione delle mail. Il malfunzionamento sembrava riguardare anche altri servizi del colosso di Mountain View, tra cui Docs, Meet, Groups, Chat, Keep e Voice. Ci sarebbero stati anche problemi nell’upload dei documenti su Google Drive o dei video su YouTube.

Google: “Problema risolto”

I tecnici di Big G, al lavoro per risolvere le criticità dalle 7:29 di questa mattina, hanno annunciato la risoluzione del servizio alle  13:10.
“Il problema con Gmail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto”, ha fatto sapere l’azienda nell’ultimo status pubblicato sul canale di comunicazione relativo al malfunzionamento di Gmail e degli altri servizi di Google. Ad ora non sono ancora note le cause del disservizio.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Spotify, quali artisti stanno beneficiando di più della partecipazione a Sanremo?

Oltre al vincitore (Olly) anche altri artisti in gara hanno ricevuto un boost importante su…

7 ore ago

Ucraina, Draghi: “Potremmo essere lasciati da soli a garantirne la sicurezza”

Le dichiarazioni dell'ex premier Draghi sono arrivate durante il suo intervento alla European Parliamentary Week…

9 ore ago

Italia, allarme giovani imprenditori: ogni giorno chiudono 42 aziende

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha perso 42 imprese giovanili al giorno. Scopri le cause,…

11 ore ago

Sanremo 2025: Olly trionfa, ma chi ha guadagnato di più in ascolti?

Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più…

11 ore ago

Nuovo accordo Eni: più gas in Europa grazie a Cipro ed Egitto

Eni firma un accordo con Cipro ed Egitto per trasportare gas dal giacimento offshore Cronos…

12 ore ago

Risparmio gestito, Assogestioni: un patrimonio record oltre i 2.500 miliardi nel 2024

Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il 2024 con un patrimonio di 2.509 miliardi…

12 ore ago