“Il problema con Gmail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto”. Così Google ha annunciato la risoluzione del disservizio che ha interessato il suo servizio di posta elettronica nella mattina di oggi, 20 agosto. Il malfunzionamento riguardava, in particolare, l’invio delle mail con file (foto o documenti) allegati.
“Spiacenti, si è verificato un problema”, “Impossibile inviare il messaggio. Controlla la rete e riprova”. Questi sono gli avvisi di errore che sono comparsi sia su desktop che nell’app per mobile per chi in mattinata ha tentato un invio con allegato sul servizio di posta elettronica di Google.
Su Downdetector, il malfunzionamento risultava segnalato in diverse zone del mondo, dagli Usa all’Arabia Saudita.
Migliaia le segnalazioni da tutto il mondo
Migliaia le segnalazioni sia sui social sia su Downdetector, che raccoglie i report degli utenti sui “blackout” di popolari servizi informatici.
Su Twitter gli utenti hanno espresso la propria insoddisfazione tramite l’hashtag #gmaildown, che in poco tempo ha scalato la classifica dei trend. Tra i problemi, gli utenti hanno segnalato anche un disservizio nella ricezione delle mail. Il malfunzionamento sembrava riguardare anche altri servizi del colosso di Mountain View, tra cui Docs, Meet, Groups, Chat, Keep e Voice. Ci sarebbero stati anche problemi nell’upload dei documenti su Google Drive o dei video su YouTube.
Google: “Problema risolto”
I tecnici di Big G, al lavoro per risolvere le criticità dalle 7:29 di questa mattina, hanno annunciato la risoluzione del servizio alle 13:10.
“Il problema con Gmail dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto”, ha fatto sapere l’azienda nell’ultimo status pubblicato sul canale di comunicazione relativo al malfunzionamento di Gmail e degli altri servizi di Google. Ad ora non sono ancora note le cause del disservizio.