Google+acquisisce+Fitbit+per%3C%2Fbr%3E+2%2C1+miliardi+di+dollari
newsby
/tecnologia/fitbit-google/amp/
TECNOLOGIA

Google acquisisce Fitbit per 2,1 miliardi di dollari

È ufficiale: Google ha concluso con successo l’acquisizione di Fitbit. Per arrivare a questo risultato sono stati necessari 2,1 miliardi di dollari e tanta pazienza. Il desiderio del colosso di Mountain View di mettere le mani su Fitbit, infatti, aveva sollevato non poche preoccupazioni da parte dell’antitrust dell’Unione europea, che era anche arrivata ad aprire un’indagine sulla questione. Il via libera dell’Ue, arrivato lo scorso dicembre, ha permesso a Google e a Fitbit di concludere l’accordo senza ulteriori problemi.

L’annuncio dell’acquisizione

La notizia è stata diffusa da Rick Osterloh, il capo della divisione hardware di Google, tramite un post pubblicato su The Keyword, il blog ufficiale del colosso statunitense. Anche James Park, il Ceo di Fitbit, ha comunicato ufficialmente la finalizzazione dell’accordo. Quest’ultimo, come ricordato da entrambe le società, riguarda solo ed esclusivamente i dispositivi: i dati degli utenti non fanno in alcun modo parte dell’acquisizione. Google, inoltre, ha ricordato gli impegni presi con l’Unione europea a dicembre. Il colosso di Mountain View si è impegnato a non usare i dati di cui entrerà in possesso per il suo servizio Google Ads e a dare agli utenti la possibilità di scegliere se cancellare o meno i propri dati.

Fitbit: “Google garantirà agli utenti il controllo sui loro dati”

Fitbit ha sottolineato che, anche dopo l’acquisizione, continuerà a dare la massima importanza alla privacy degli utenti e alla sicurezza dei dati. Ai fruitori verrà garantito il totale controllo sulle informazioni personali raccolte dai dispositivi. Google, inoltre, non rimuoverà la possibilità di collegarsi ai servizi di terze parti. Gli utenti, dunque, possibile potranno continuare ad abbinare i device Fitbit a varie app per il fitness e la salute. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni sulle future mosse delle due aziende, ma sembra molto probabile che entro la fine del 2021 arriverà sul mercato almeno un dispositivo indossabile col logo di Google.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

10 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago