FIFA 20, EA Sports pronta a “censurare” Ronaldinho

Sono tempi difficili per Ronaldinho. I problemi legali delle ultime settimane pesano come macigni sull’immagine del Gaùcho, che adesso rischia anche di essere “censurato” a livello di videogiochi. Secondo quanto riportato dai media sudamericani, in particolare dalla testata argentina ‘Olè’ e da ‘ESPN Brazil’, EA Sports sarebbe infatti pronta a cancellare ogni traccia di Ronaldinho dal celebre gioco di calcio FIFA 20 in uno dei prossimi aggiornamenti. Il brasiliano, al momento, è ai domiciliari in Paraguay dopo aver trascorso oltre 30 giorni in carcere con l’accusa di essere entrato illegalmente nel Paese.

Cosa cambia per i videogiocatori

Al momento, l’ex talento che ha esaltato con le sue giocate i tifosi di squadre come Paris Saint Germain, Barcellona e Milan, è rappresentato da quattro ‘Icon Cards’, reperibili nelle varie modalità di gioco. Se la notizia dovesse essere confermata, non sarebbe più possibile trovare Ronaldinho in alcuna modalità del videogioco. Un ulteriore danno a livello mediatico per un calciatore che durante la sua carriera è apparso sulle copertine dello stesso FIFA dal 2006 al 2010.

Il precedente legato a Van Basten

Non sarebbe la prima volta che la software house nordamericana arrivi a prendere una decisione di questo tipo nei confronti di un campione del passato. Nel mese di dicembre lo stesso destino è toccato a Marco Van Basten, colpevole di aver utilizzato una frase fuori luogo durante una trasmissione Tv olandese. L’ex campione di Ajax e Milan era rappresentato nel videogioco da tre ‘Icon Cards’, tutte rimosse dagli sviluppatori.

Fino a comunicazioni ufficiali da parte di EA Sports, in ogni caso, la versione virtuale di Ronaldinho resta a disposizione dei videogiocatori.

Impostazioni privacy