Facebook è pronta a sfidare YouTube. Sta per lanciare negli Stati Uniti i video musicali ufficiali degli artisti. Stando a quanto riporta il sito specializzato TechCrunch, l’integrazione dovrebbe avvenire il mese prossimo.
Facebook avrebbe inviato un messaggio alle pagine dei principali artisti attivi sul social network, per invitare i possessori del profilo ad attivare una nuova impostazione per l’inserimento dei video musicali. Stando a quanto riporta la fonte, se entro il primo agosto gli artisti non creeranno la loro pagina dedicata ai filmati, il social network ne realizzerà una di default, dove verranno caricati tutti i video. Questa libreria includerà sia i filmati ufficiali dell’artista sia quelli in cui compare il protagonista della pagina.
La nuova funzione sarà gestita direttamente da Facebook. Gli artisti non dovranno caricare manualmente i loro video o fornire il link. Sarà lo stesso social network, previa autorizzazione, ad aggiungere i filmati musicali diffusi dalle etichette discografiche al nuovo spazio dedicato ai video e a condividere il filmato sulla pagina ufficiale dell’artista.
Spetterà poi agli artisti decidere se modificare o rimuovere i filmati dalla loro timeline.
Nel caso in cui gli artisti non attiveranno la nuova funzione entro il primo agosto, Facebook creerà una pagina musicale separata a loro nome, dove caricherà i loro video. I filmati saranno accessibili ai fan tramite “Facebook Watch”.
Tra le ultime novità che riguardano i social network di proprietà di Mark Zuckerberg, Facebook ha recentemente chiuso Lasso, la piattaforma basata sulla condivisione di brevi video musicali lanciata nel 2018 per cercare di contrastare l’ascesa di TikTok. Al suo posto arriveranno probabilmente gli Instagram Reels, un nuovo strumento dedicato all’editing dei video di breve durata, tramite il quale, proprio come si TikTok, gli utenti potranno scegliere la canzone di sottofondo da un ampio catalogo o utilizzare l’audio presente nei video di altri fruitori per realizzare dei remix.
Oltre al vincitore (Olly) anche altri artisti in gara hanno ricevuto un boost importante su…
Le dichiarazioni dell'ex premier Draghi sono arrivate durante il suo intervento alla European Parliamentary Week…
Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha perso 42 imprese giovanili al giorno. Scopri le cause,…
Sanremo 2025 si chiude con la vittoria di Olly, ma chi ha davvero guadagnato più…
Eni firma un accordo con Cipro ed Egitto per trasportare gas dal giacimento offshore Cronos…
Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il 2024 con un patrimonio di 2.509 miliardi…