TECNOLOGIA

Facebook, appare “Comunicazione importante”: ecco cosa significa

C’è un banner che in queste ore già è comparso o sta per comparire sugli account Facebook di chiunque sia iscritto al social network che in Italia continua a essere il più popolare in assoluto. “Comunicazione importante. Il 29 novembre 2018, l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta“, recita la scritta. Segue un invito a leggere il comunicato. Ma cosa significa tutto questo? Scopriamone di più.

Facebook: cosa è successo nel novembre 2018

Facebook fa riferimento, come chiaramente spiegato, a fatti che risalgono a quasi due anni e mezzo fa. Allora, a fine novembre 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato stabilì che la piattaforma non aveva spiegato in maniera sufficientemente esplicita i costi occulti che l’utilizzo del social network cela.

La vicenda è abbastanza chiara, ma conviene metterla ancora di più in evidenza. L’iscrizione a Facebook è da sempre completamente gratuita, ma inevitabilmente essere parte della popolatissima comunità telematica ha un prezzo. E tale prezzo ricade nei dati personali che gli utenti di fatto “offrono” alla piattaforma. Dati che poi entrano a far parte di un database che permette di restituire loro pubblicità mirate, che ovviamente gli inserzionisti pagano profumatamente.

Cambia qualcosa per gli iscritti al social network?

Per questo motivo l’AGCM aveva imposto a Facebook di precisare questi aspetti, che costituiscono appunto la “pratica commerciale scorretta” di cui sopra. Cosa che in effetti è avvenuto, ma in maniera troppo implicita per soddisfare le richieste del garante della concorrenza.

Ecco perché oggi si spiega, nero su bianco, che i responsabili del social “Non hanno informato adeguatamente e immediatamente i consumatori, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio“. Una scritta che di fatto non modifica di una virgola l’esperienza di navigazione degli iscritti: il social network continuerà a funzionare esattamente come prima. Ma con un briciolo di consapevolezza in più da parte dei suoi membri.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago