Facebook, appare “Comunicazione importante”: ecco cosa significa

C’è un banner che in queste ore già è comparso o sta per comparire sugli account Facebook di chiunque sia iscritto al social network che in Italia continua a essere il più popolare in assoluto. “Comunicazione importante. Il 29 novembre 2018, l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta“, recita la scritta. Segue un invito a leggere il comunicato. Ma cosa significa tutto questo? Scopriamone di più.

Facebook: cosa è successo nel novembre 2018

Facebook fa riferimento, come chiaramente spiegato, a fatti che risalgono a quasi due anni e mezzo fa. Allora, a fine novembre 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato stabilì che la piattaforma non aveva spiegato in maniera sufficientemente esplicita i costi occulti che l’utilizzo del social network cela.

La vicenda è abbastanza chiara, ma conviene metterla ancora di più in evidenza. L’iscrizione a Facebook è da sempre completamente gratuita, ma inevitabilmente essere parte della popolatissima comunità telematica ha un prezzo. E tale prezzo ricade nei dati personali che gli utenti di fatto “offrono” alla piattaforma. Dati che poi entrano a far parte di un database che permette di restituire loro pubblicità mirate, che ovviamente gli inserzionisti pagano profumatamente.

Cambia qualcosa per gli iscritti al social network?

Per questo motivo l’AGCM aveva imposto a Facebook di precisare questi aspetti, che costituiscono appunto la “pratica commerciale scorretta” di cui sopra. Cosa che in effetti è avvenuto, ma in maniera troppo implicita per soddisfare le richieste del garante della concorrenza.

Ecco perché oggi si spiega, nero su bianco, che i responsabili del social “Non hanno informato adeguatamente e immediatamente i consumatori, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio“. Una scritta che di fatto non modifica di una virgola l’esperienza di navigazione degli iscritti: il social network continuerà a funzionare esattamente come prima. Ma con un briciolo di consapevolezza in più da parte dei suoi membri.

Impostazioni privacy