Expo Dubai 2020, i robot ricordano ai visitatori di indossare le mascherine

Consegnano cibo, raccontano barzellette e guidano i visitatori, sono 150 gli avveniristici robot presenti a Expo Dubai 2020

newsby Redazione22 Novembre 2021



All’interno dello spazio di Expo Dubai 2020 sono presenti circa 150 robot che interagiscono con i visitatori e forniscono loro indicazioni. Cablati con schermi multi-touch e alimentati con funzionalità 5G, consegnano cibo, forniscono indicazioni e scattano fotografie. Alcuni sono programmati per trasportare merci. Il modello Patrol Bot, dotato di un pulsante di emergenza, di una telecamera per il riconoscimento facciale e di una termo-camera, si muove tra i padiglioni e ricorda alle persone che ne sono sprovviste di indossare la mascherina. Il Tala-bot è invece un tavolino da caffè su ruote che aiuta i visitatori a ordinare il cibo del loro ristorante preferito una volta scansionato il codice QR.

OPTI, il robot mascotte di Expo Dubai 2020

Poi, c’è OPTI, la mascotte arancione dell’Expo, progettata dall’azienda di intelligenza artificiale (AI) Terminus Group. Il piccolo robot ovale, una delle attrazioni preferite dei bambini, intrattiene i visitatori con battute e balli. Oltre a essere una delle sei mascotte di Expo Dubai 2020, Opti è il guardiano del padiglione Opportunity, uno dei padiglioni tematici, insieme a Mobilità e Sostenibilità.


Tag: Expo Dubai 2020Robot