El Salvador è il primo ad adottare
il bitcoin come valuta legale

El Salvador diventa il primo Stato al mondo a utilizzare il bitcoin come valuta con corso legale. Il Congresso del Paese centramericano ha approvato a grande maggioranza il disegno di legge voluto dal presidente Nyib Bukele (quasi 40enne) per rilanciare l’economia: 62 voti favorevoli su 84. La nazione da sei milioni di abitanti è la prima a adottare una criptovaluta come moneta ufficiale, sia pure accanto al dollaro Usa.

“La legge bitcoin è appena stata approvata da una super maggioranza al Congresso, 64 voti a favore su 84. È storia, ha twittato Bukele. Nell’annunciare il disegno di legge, pochi giorni fa, il presidente aveva spiegato che l’obiettivo era consentire l’inclusione finanziaria di migliaia di persone che sono al di fuori dell’economia legale”.

L’idea che c’è alla base sul bitcoin da parte del presidente di El Salvador

L’iniziativa mira a creare posti di lavoro, aveva aggiunto Bukele, in un Paese in cui “il 70% della popolazione non ha un conto in banca e lavora nell’economia sommersa”. I bitcoin El Salvador si affiancheranno così al dollaro americano, la valuta ufficiale. Le rimesse dei salvadoregni che lavorano all’estero rappresentano una fetta importante dell’economia, equivalente a circa il 22% del Pil. Secondo rapporti ufficiali, nel 2020 le rimesse verso il Paese centramericano sono state pari a 5,9 miliardi di dollari.

Secondo il presidente Bukele i bitcoin hanno rappresentato “il modo in più rapida crescita per trasferire” miliardi di dollari in rimesse ed evitare che milioni vengano persi a favore degli intermediari. “Grazie all’uso del bitcoin, l’importo ricevuto da oltre un milione di famiglie a basso reddito aumenta di diversi miliardi di dollari ogni anno”, ha affermato il presidente. Lo stato promuoverà quindi “la formazione necessaria e i meccanismi affinché la popolazione possa avere accesso alle transazioni in bitcoin”, recita il testo della legge redatto in spagnolo e inglese, essendo la valuta ufficiale locale il dollaro americano (martedì il cambio col bitcoin era a 33.900 dollari circa).

Impostazioni privacy