Dagli scacchi al sudoku, tutti i tuoi giochi preferiti, online e gratis

Vi ricordate i tornei di Scarabeo con gli amici che inventano parole? Oppure le interminabili partite di Scala 40 con la nonna, che aveva sempre tutti i joker. Poi c’erano i puzzle di tanti, troppi pezzi, perfetti per le giornate pioggia. E quei puzzle che diventavano quadri, ricordi sempre presenti sulle pareti di casa. Sia da bambini che da adulti, i giochi hanno sempre fatto parte della nostra vita.

Anche della vita moderna e tecnologica. Infatti, la tecnologia ha cambiato il modo di giocare ai giochi in sè. Mentre alcuni sono sopravvissuti al cambio dall’analogico, altri sono nati. Per molti, non serve nemmeno comprare mazzi di carte o tavola da gioco. Online, è possibile giocare ai tuoi giochi preferiti gratuitamente.

Ecco cinque giochi che dal tavolo sono passati allo schermo.

I giochi di carte

Ora puoi andare al mare senza preoccuparti di dimenticare la carte di briscola. Se ti piace il solitario, non devi nemmeno rinunciare a quello. Semplicemente, puoi giocare contro il computer oppure contro la comunità di giocatori. Grazie alle app per smartphone, puoi giocare a Scala 40 in treno o a Machiavelli, senza preoccuparti di non avere abbastanza spazio. Online, hai tutto lo spazio che ti serve. Anche per imparare nuovi giochi.

Gli indovinelli ed enigmi

Grazie alla tecnologia, non devi più acquistare giornali o pubblicazioni per i tuoi indovinelli ed enigmi preferiti. I giochi di logica e di curiosità mantengono la mente veloce, elastica e giovane. Con le app e i siti, non devi più preoccuparti di dimenticare la penna oppure che non abbia più inchiostro. Con un click dello smartphone, puoi azzeccare tutti gli indovinelli della settimana. E perchè no? Tutti gli enigmi del mese.

Scacchi e dama

Infatti, anche il gioco degli scacchi si è spostato online. Esistono ancora le scacchiere fisiche, ma esistono anche piattaforme digitali per gli appassionati. In più ci sono app per gli smartphone, sempre gratuite. Molti di questi giochi di scacchi hanno diversi livelli di difficoltà, per cui sono ideali per imparare. Quindi, è possibile giocare agli scacchi in qualsiasi momento, magari con intere comunità di giocatori. Lo stesso vale per il gioco della dama, uno dei più antichi e popolari. Non sai come funziona? Online, imparara non è mai stato più facile.

I sudoku

Sembra che una vita di svago senza il famoso gioco giapponese sia impossibile. Eppure la moda del sudoku è recente. È iniziata con un pezzo di carta e una penna, oppure una matita per i più titubanti. Dai giornalini di puzzle, il gioco si è spostato online, su siti e app che ti permettono di giocare gratuitamente. Non serve nemmeno la matita, nel mondo digitale.

I classici: Monopoli, Domino e Pinball

Ma non solo. Infatti, online trovi tutti i giochi classici. Così puoi organizzare tornei online, sia con amici che con giocatori stranieri. Crei una vera comunità che compra case e va in prigione, oppure che soffia i mattoncini del Domino. Certo, un soffio digitale, ma è pur sempre divertente. Come il Pinball che, anche online, include musiche e colori. Insomma, solo perchè giochi davanti a uno schermo, non significa tu non ti possa divertire.

Tra applicazione per il telefono e siti dedicati giochi gratuiti online come giochi.ws, le opzioni per giocare sono infinite. Questo non significa rinunciare al gioco in persona o da tavolo. Però, a volte, si sta anche bene a casa, giocando ai puzzle dal divano. In più, esistono opzioni di applicazioni che non necessitano di Internet. Così, nemmeno il temporale potrà fermare il vostro torneo.

Impostazioni privacy