Crash Bandicoot 4: It’s About Time annunciato ufficialmente

Per chi è cresciuto con la prima PlayStation, Crash Bandicoot rappresenta una dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi. Negli anni ’90, il peramele è stato il protagonista di tre ottimi platform, sviluppati dalla software house Naughty Dog, e di Crash Team Racing, una delle alternative a Mario Kart più interessanti mai arrivate sulla scena videoludica. Al termine di questo periodo glorioso è iniziata una lenta parabola discendente, che ha portato Crash Bandicoot a perdere il suo status di mascotte principale della Sony e a essere inserito in giochi dalla qualità a dir poco altalenante e sempre più lontani dallo spirito dei primi tre capitoli della serie.

L’operazione revival

Negli ultimi anni però le cose hanno iniziato a cambiare. Grazie a un’azzeccata operazione revival, le migliori avventure del marsupiale sono arrivate su PlayStation 4 in una versione remastered che ha permesso anche alle nuove generazioni di giocatori di apprezzarle. Il loro successo ha reso possibile quel che solo fino a qualche anno fa sembrava impensabile: l’annuncio di un nuovo Crash Bandicoot ispirato ai tre platform usciti sulla prima PlayStation.

Il ritorno di Crash Bandicoot

Activision ha svelato ufficialmente Crash Bandicoot 4: It’s About Time nel corso della Summer Game Fest. Il primissimo trailer permette di notare un gameplay molto vicino a quello dei classici episodi della serie sviluppati da Naughty Dog, impreziosito però da alcune novità. Tramite l’utilizzo di alcune maschere, dal design chiaramente ispirato alle civiltà precolombiane, Crash e sua sorella Coco potranno utilizzare dei poteri particolari. Per esempio, nel trailer i Bandicoot utilizzano uno di questi power up per rallentare il tempo e salire su delle piattaforme altrimenti inaccessibili. Un’altra maschera consente ai due eroi di annullare la gravità e di camminare sul soffitto dello stage.

Le altre novità

Non mancano altre meccaniche di gameplay slegate da questi potenziamenti, come la possibilità di correre sui muri o di passare da una corda all’altra. Proprio come in N.Sane Trilogy, anche in It’s About Time sarà possibile affrontare i livelli presenti nei panni di Crash o di Coco. Un altro personaggio giocabile sarà il dottor Neo Cortex, il principale antagonista della serie.

Data di uscita

Sviluppato dalla software house Toys for Bob, il gioco è stato pensato per essere un vero e proprio sequel di Crash Bandicoot 3: Warped. Non dovrebbe trattarsi di un reboot, ma semplicemente di un’avventura immediatamente successiva all’epopea del marsupiale tra le varie epoche della storia. Dal trailer è possibile intuire che il tema dei viaggi nel tempo verrà ripreso anche in It’s About Time: i vari livelli mostrati finora, infatti, sono tutti ambientati in periodi diversi. Si va dalla preistoria al futuro, passando per gli anni in cui pirati seminavano terrore nei mari. Per scoprire tutte le novità contenute nel gioco non sarà necessario aspettare a lungo: la nuova avventura di Crash arriverà su PlayStation 4, PS4 PRO, Xbox One e Xbox One X il 2 ottobre.

Impostazioni privacy