Coronavirus, WhatsApp raddoppia: videochiamate fino a 8 utenti

Novità importante per gli utenti WhatsApp e, più in generale, per chi effettua molte videochiamate in questo periodo di emergenza coronavirus: con l’ultimo aggiornamento per i sistemi operativi iOS e Android, infatti, il limite al numero degli utenti che possono partecipare a una videochiamata raddoppia, passando da quattro a otto. A comunicarlo gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica istantanea, con una nota sul blog ufficiale. Dal punto di vista della privacy è confermata, così come accade per i messaggi di testo, la crittografia end-to-end. Per quel che riguarda la larghezza di banda necessaria, inoltre, gli sviluppatori confermano l’ottimizzazione della qualità delle chiamate per chi dovesse avere una connessione più lenta.

I dati delle chiamate durante l’isolamento

Sono gli stessi sviluppatori, sul loro blog ufficiale, a spiegare la necessità dell’aggiornamento: “La pandemia del Covid-19 ha costretto molti di noi a restare isolati, lontano da amici e familiari. Di conseguenza, abbiamo assistito a un aumento esponenziale di chiamate vocali e videochiamate su WhatsApp a livello globale. Le chiamate di gruppo si sono rivelate uno strumento particolarmente utile per mantenere i contatti con l’esterno e in tanti ci hanno chiesto di poter parlare con un numero maggiore di persone alla volta. Nell’ultimo mese, la durata media delle chiamate su WhatsApp ogni giorno è stata di oltre 15 miliardi di minuti, un dato che supera di gran lunga la normale media giornaliera prima della pandemia”.

Il nuovo WhatsApp disponibile anche su Portal

Tra le novità previste dal nuovo aggiornamento, anche la compatibilità delle videochiamate WhatsApp su Portal, dispositivo multimediale marcato Facebook (proprietario di WhatsApp), studiato apposta per questo tipo di situazioni. Se da una parte, quindi, WhatsApp mette un freno all’eccessiva quantità di informazioni inoltrate via messaggio (da qualche settimana la funzione di inoltro multiplo è stata cancellata per combattere la diffusione di fake news), dall’altro cerca quindi di venire incontro a chi utilizza l’applicazione per mantenersi in contatto video con gli affetti che, a causa della pandemia, non può incontrare di persona.

Impostazioni privacy