Twitter si prepara ad accogliere il suo nuovo CEO e che, con ogni probabilità, sarà Linda Yaccarino.
Per farlo, gli basterà soltanto attendere “sei settimane”, o almeno questo è il lasso di tempo indicato dal proprietario del noto social network, Elon Musk.
A rendere nota l’assunzione di un nuovo amministratore delegato per quello che è stato ribattezzato X/Twitter è stato lo stesso Musk via tweet, nel più classico degli annunci social ormai sempre più di moda.
Il nuovo CEO di Twitter sarà una donna, Linda Yaccarino, sebbene Musk non abbia esplicitato direttamente il suo nome.
Non una donna qualsiasi, ovviamente, bensì una grande manager di successo negli Stati Uniti d’America, dove è molto apprezzata per essere riuscita a dar voce al sesso femminile della NBC Universal, di cui è attualmente capo della pubblicità.
Un ruolo che nelle prossime settimane andrà a sostituire con quello di amministratore delegato di una delle piattaforme social più famose al Mondo e che, dopo essere stata acquistata da Elon Musk, sta cercando di cambiare pelle negli ultimi mesi.
Un processo lento, ma graduale e che ha già portato a parecchie novità.
La più clamorosa? Quella che ha visto l’introduzione di un abbonamento a pagamento per i profili in possesso della spunta blu e che molto ha fatto discutere a livello globale.
Una rivoluzione che ora potrà proseguire sotto la guida del nuovo CEO, sul cui operato continuerà a vigilare direttamente Musk.
Come specificato nel tweet d’annuncio del nuovo amministratore delegato e pubblicato nelle scorse ore dal miliardario nato a Pretoria, in Sudafrica:
“Sono entusiasta di annunciare che ho assunto un nuovo CEO per X/Twitter. Inizierà tra sei settimane! Il mio ruolo passerà a quello di presidente esecutivo e CTO. Supervisionerò prodotti, software e synops”.
Una manager di successo e con una grande esperienza nel mondo dei media.
Così può essere definita Linda Yaccarino, nome già molto conosciuto tra gli addetti ai lavori e destinato nel prossimo futuro a diventare sempre più noto a livello globale.
Non potrebbe essere altrimenti se stai per essere nominata nuovo CEO di una delle multinazionali più conosciute in tutto il Mondo.
Un ambiente, quello delle grandi aziende, in cui Yaccarino sa già come muoversi, visto che da anni ricopre con successo il ruolo di capo della pubblicità (o meglio, dell’advertising, come amano dire gli anglofoni) della NBC Universal, multinazionale dei media con quartier generale a Manhattan, in uno degli edifici che compongono il famosissimo Rockefeller Center a New York.
Fervente promotrice dell’utilizzo delle mascherine durante la pandemia da Covid-19, oltre che del vaccino, alla NBC Universal ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita professionale, dove le è stato affidato l’obiettivo di monetizzare il più possibile le diverse emittenti tv e piattaforme digitali che compongono l’azienda (noto è l’ottimo lavoro che ha fatto con Peacock).
Si è laureata alla Pennsylvania State University, in “arti liberali e comunicazione”, e nel 2022 ha ricevuto da parte di She Runs It il premio di “Women of the Year” insieme a Bea Perez (di Coca Cola) ed Elizabeth Rutledge (di American Express).
Il giusto riconoscimento per una professionista che ogni giorno gestisce un impero da oltre 70 miliardi di dollari e che alla NBC Universal guida un team composto da più di duemila persone e capace di generare 100 miliardi di dollari di vendite pubblicitarie, oltre che di rendere l’azienda sempre più famosa e potente a livello globale.
Lo stesso risultato che anche Elon Musk vorrà sicuramente vedere raggiunto quando Yaccarino sarà ufficialmente CEO di Twitter.
Con un passato quasi ventennale anche alla Turner Entertainment, altro colosso dei media USA, Yaccarino sembra condividere la visione di Musk, ovvero quella di rendere Twitter il nuovo centro dell’informazione e dell’intrattenimento globale sul web, come riportano i media statunitensi.
Un risultato che il miliardario capo di SpaceX vuole raggiungere attraverso la creazione di contenuti condivisi sia da professionisti dell’informazione che dai creator, ovviamente a pagamento.
La futura nomina di Yaccarino, di cui il Wall Street Journal è estremamente certo, seguirà a distanza di sei mesi il sondaggio lanciato proprio da Elon Musk su Twitter lo scorso dicembre e nel quale aveva chiesto agli utenti del social di indicare se volessero un nuovo CEO.
Il 57,5% votò per il sì, contro il 42,5% che chiese invece a Musk di restare amministratore delegato dell’azienda.
Una votazione alla quale il diretto interessato rispose così:
“Rispetterò l’esito del sondaggio”.
Detto, fatto.
A sostituirlo in tale ruolo sarà, dunque, Yaccarino, sebbene oltreoceano si sia fatto anche il nome di Sheryl Sandberg (ex direttrice operativa di Meta) e quello di Sarah Friar (CEO di Nextdoor). Candidature che sembrano, però, essere state definitivamente superate.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…