Black+Friday+e+regali+di+Natale%3A+%3C%2Fbr%3Eil+70%25+degli+italiani+si+porter%C3%A0+avanti
newsby
/tecnologia/black-friday-e-regali-di-natale-il-70-degli-italiani-si-portera-avanti/amp/
TECNOLOGIA

Black Friday e regali di Natale: il 70% degli italiani si porterà avanti

Non manca molto al Natale e la corsa ai regali, perlopiù virtuale, è già iniziata per moltissimi italiani. In questo contesto, gli sconti del Black Friday rappresentano un’occasione fin troppo ghiotta per essere ignorata. Ed è così che, tra un acquisto personale e l’altro, vari clienti si ritrovano ad aggiungere al carrello anche qualche dono per amici e parenti. A confermare questa tendenza è un’indagine condotta da GfK Italia su un campione rappresentativo di responsabili acquisiti tra i 16 e i 64 anni. I dati ottenuti indicano che il 61% degli italiani approfitterà degli sconti per fare acquisiti e ben il 70% di questo campione sfrutterà il Black Friday per portarsi avanti con i regali di Natale. L’anno scorso questo dato si attestava al 65%.

I prodotti più ambiti del Black Friday

Ma quali sono i prodotti più gettonati del Venerdì Nero? Al primo posto della classifica troviamo i giocatoli, un evergreen intramontabile, seguiti da capi di abbigliamento, libri, cosmetici, prodotto enogastronomici e dispositivi tecnologici (come Pc, Tablet e accessori). Altri prodotti richiestissimi sono i cofanetti regalo, le smartbox, i videogiochi e i piccoli elettrodomestici. “Questo dato conferma la tendenza degli italiani a rendere le proprie case sempre più tecnologiche, in modo da gestire lo smart working e la didattica a distanza”, spiega Gfk. Il budget medio stanziato per il Black Friday è di circa 210 euro a persona.

Il boom dell’e-commerce

La crescita degli acquisiti online è stata una delle conseguenze del lockdown. Le analisi condotte dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano indicano che entro la fine del 2020 l’intero settore delle vendite su Internet raggiungerà un valore di circa 22,7 miliardi di euro. Si tratta di una crescita del 26% rispetto al 2019. Tra i comparti più in crescita è possibile segnale quello del food grocery, che ha conosciuto un’impennata del 56%. Come prevedibile, è aumentato anche l’acquisto online di igienizzanti per le mani, detergenti per la casa (+125%) e dispositivi come il sanificatore ad ozono.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

10 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago