Apple%2C+la+beta+di+iOS+13.5+permette+di+condividere+informazioni+mediche+con+i+soccorritori
newsby
/tecnologia/apple-la-beta-di-ios-13-5-permette-di-condividere-informazioni-mediche-con-i-soccorritori/amp/
TECNOLOGIA

Apple, la beta di iOS 13.5 permette di condividere informazioni mediche con i soccorritori

Capita sempre più spesso che i dispositivi di Apple si rivelino in grado di aiutare le persone a migliorare la propria salute. Solo pochi giorni fa un Apple Watch ha diagnosticato un’ischemia non rilevata da un elettrocardiogramma ospedaliero in Germania, permettendo a una paziente di essere sottoposta tempestivamente a un’angioplastica. Il colosso di Cupertino ha dunque dei buoni motivi per dotare i propri dispositivi di un numero sempre maggiore di funzioni legate alla salute e al benessere. Si vocifera, per esempio, che i prossimi Apple Watch potrebbero essere in grado di monitorare il livello dell’ossigeno nel sangue e di fornire preziose informazioni sulla qualità del riposo notturno. Anche con la quarta beta di iOS 13.5, disponibile dal 6 maggio, l’azienda ha introdotto alcune novità su questo fronte.

Le funzioni introdotte da Apple

Con la quarta beta di iOS 13.5, Apple ha introdotto alcune novità minori, come la possibilità di disattivare la funzione che su FaceTime ingrandisce in automatico il riquadro della persona che sta parlando, e un’interfaccia utente rinnovata per la schermata Covid-19 Exposure Logging, che ora spiega come funziona il sistema di tracciamento. Un’altra novità, scovata dal sito Macrumors, riguarda la possibilità di utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch per condividere automaticamente le proprie informazioni mediche quando si chiamano i soccorsi. Per ora sembra che questa funzione sia attiva solo negli Stati Uniti, ma non si può escludere che in futuro arrivi anche in Italia. Sarà però necessario attendere la distribuzione della versione stabile di iOS 13.5 per avere un quadro più chiaro della situazione.

La funzione “Cartella clinica”

Anche se in Italia la funzione “Cartella clinica” è presente all’interno dell’app Salute di Apple, la sua utilità è più limitata. Infatti, è possibile usarla solo per permettere ai soccorritori di accedere alle informazioni mediche più importanti direttamente dal blocco schermo, senza dover prima inserire il codice di sicurezza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago