Amazon+down+gioved%C3%AC+23+aprile%3A+cosa+%C3%A8+successo+al+sito+di+acquisti+online
newsby
/tecnologia/amazon-down-oggi/amp/
TECNOLOGIA

Amazon down giovedì 23 aprile: cosa è successo al sito di acquisti online

Ore difficili per Amazon e i suoi tantissimi utenti, in particolare in Italia ma non solo. Dalle prime ore del pomeriggio di giovedì 23 aprile, infatti, non è possibile navigare sul sito e sulla app dell’azienda di commercio elettronico. In questo modo non è possibile né procedere agli acquisti, né verificare i movimenti delle operazioni già terminate.

Il problema non è globale, ma riguarda sicuramente l’Italia e anche altre zone d’Europa, con particolare concentrazione in Francia.

Sito navigabile, ma “vuoto”

Il sito non è “in down”: in parole povere, è possibile accedervi senza particolari problemi di linea (anzi, è anche particolarmente veloce). L’anomalia nasce dal fatto che la pagina è completamente priva di elementi grafici e link. Di conseguenza è impossibile procedere a visitare il sito, tanto meno accedere ai vari prodotti in vendita.

Il disservizio è iniziato intorno alle ore 14 italiane, con particolare concentrazione nel nord Italia. Nei minuti successivi si è quindi esteso al resto del Paese e anche all’estero. Lo stesso Prime Video, il servizio di video on demand offerto da Amazon, risulta avere difficoltà di accesso (anche se non generalizzate come per il sito principale dell’azienda).

Amazon, problemi di certificato?

Un controllo sul codice effettuato dal sito ‘Punto-informatico.it’ ha verificato che il problema potrebbe essere dovuto alla presenza sui server Amazon di un certificato scaduto. Sarebbe questa la causa che impedisce di accedere alle immagini e alle altre risorse delle pagine web ospitate sul sito.

Provando ad accedere a una qualsiasi delle immagini presenti sulla homepage di Amazon, infatti, compare la scritta:

Questo server non è riuscito a dimostrare che si tratta di [indirizzo web in questione di Amazon]; il relativo certificato di sicurezza è scaduto nel corso delle ultime 24 ore. Il problema potrebbe essere dovuto a un’errata configurazione o a un malintenzionato che intercetta la connessione. L’orologio del computer è attualmente impostato su giovedì 23 aprile 2020. È corretto? Se è sbagliato, devi regolare l’orologio di sistema e aggiornare la pagina“.

 

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 15:30

Il problema, alle ore 15:00 di giovedì 23 aprile, non risultava ancora essere stato risolto. Nei minuti successivi sembra invece che il sito di Amazon abbia ripreso a funzionare regolarmente in alcune zone del Paese.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

12 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago