SPORT

Un Progetto per le scuole: arriva Sport Elite Lab

Un nuovo progetto si accinge a fare il suo debutto all’interno degli Istituti scolastici. Nell’epoca del coronavirus e della didattica a distanza, OPES e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Roma lanciano “Sport Elite Lab”. L’iniziativa, che può beneficiare del patrocinio del CONI e della collaborazione della Link Campus University e che si terrà sulla piattaforma di Google Suite per le scuole, permetterà agli studenti capitolini di incontrare online i Campioni dello sport, di conoscere le loro storie e di comprendere i valori positivi che hanno ispirato le loro vite.

A partire da mercoledì 20 maggio e per ulteriori 4 appuntamenti (22, 25 e 26 maggio), durante l’orario curricolare, atleti di fama nazionale ed internazionale saliranno in cattedra per condurre una lezione che unirà lo sport all’educazione civica e alla vita. La dissertazione non sarà frontale, ma sarà impostata sull’interazione e sul coinvolgimento, non solo emotivo, degli alunni.

Il primo protagonista di Sport Elite Lab sarà Arturo Mariani. Classe 1993, Arturo Mariani non è solo un atleta della Nazionale di calcio amputati o uno sportivo che ama le arti marziali, il nuoto e il bodybuilding, ma è soprattutto un ragazzo carismatico, un motivatore ed un grande comunicatore. Ad attestare le sue straordinarie doti comunicative ci sono una passione per la radio, una naturalezza nel relazionarsi con gli altri, soprattutto con i giovani, ed anche 4 libri. Arturo Mariani, infatti, è pure un autore. L’ultima sua fatica ha visto la luce a fine 2019. A dicembre, infatti è andato in stampa “Il Goal più bello: manuale di fairplay”. In precedenza, invece, aveva pubblicato “Sei il problema e la soluzione di te stesso”, “Vita nova: il momento che ha cambiato tredici personaggi” e “Nato così: diario di un giovane calciatore senza una gamba”.

Sport Elite Lab: generare valore

L’avventura di Sport Elite Lab non si concluderà con la fine dell’anno scolastico 2019/2020, ma è destinata ad avere un seguito. Grazie a questi incontri e a simili lezioni, a distanza o in presenza, gli studenti potranno arricchire il loro bagaglio culturale ed esperienziale. OPES, promuovendo Sport Elite Lab, dimostra ancora una volta di interpretare correttamente le esigenze della società, della scuola e dei giovani. Ed inoltre, in un periodo storico a dir poco complicato, non smette di perseguire la sua missione: generare valore per l’individuo e la collettività, ispirando gli adulti del futuro.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago