Tokyo 2021, argento a Bacosi nel tiro a volo e Frigo nel nuoto

Altre quattro medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo nella giornata di lunedì 26 luglio. Argento per Diana Bacosi nel tiro a volo. Nel nuoto l’Italia ha vinto l’argento nella staffetta 4×100 stile libero (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo). Bronzo, invece, per Nicolò Martinenghi nei 100 rana. Argento, infine, nel fioretto maschile: Daniele Garozzo (oro a Rio) è stato sconfitto in finale, complice anche un dolore alla gamba.

Frigo: “Sapevamo di poterci giocare qualcosa di importante

Grande soddisfazione per Manuel Frigo, nuotatore azzurro vincitore a Tokyo della medaglia d’argento con la staffetta 4×100 stile libero. “Dovevo fare una gara di testa per reggere il secondo 50. Ho cercato di non esagerare e arrivare alla fine. Quando ho toccato ho visto i ragazzi che festeggiavano ed ho esultato anch’io. Siamo arrivati carichi, sapevamo di poterci giocare qualcosa di importante”, ha dichiarato il nuotatore. “Dedico la medaglia d’argento alla mia famiglia che ha fatto molti sacrifici e a mio nonno che è mancato tre anni fa”, ha concluso Frigo.

Diana Bacosi argento a Tokyo col tiro al volo

[scJWP IdVideo=”tGhu4GS7-Waf8YzTy”]

La 38enne azzurra Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di Skeet donne (tiro al volo) di Tokyo 2021, vinta dall’americana Amber English. Bronzo alla cinese Wei Meng. Ora Bacosi punta a Parigi 2024 e, magari, anche ai Giochi di Los Angeles: “Un anno difficile, ma se questo è il risultato, ben venga la sofferenza”, ha detto. Alle Olimpiadi di Rio 2016 Bacosi si era invece aggiudicata la medaglia d’oro.

Le altre medaglie di Tokyo

Il totale delle medaglie conquistate finora dall’Italia a Tokyo è nove. Nei giorni precedenti Vito Dell’Aquila ha vinto la medaglia d’oro nel taekwondo. Argento per Luigi Samele nella sciabola individuale. Infine, bronzo per Elisa Longo Borghini nel ciclismo, per Odette Giuffrida nel judo e per Mirko Zanni nel sollevamento pesi.

Impostazioni privacy