Tokyo+2020%2C+l%26%238217%3BItalia+celebra+i+suoi+%3C%2Fbr%3Eeroi+olimpici+dal+Giappone+a+Roma
newsby
/sport/tokyo-2020-litalia-celebra-i-suoi-eroi-olimpici-dal-giappone-a-roma/amp/
Categories: SPORT

Tokyo 2020, l’Italia celebra i suoi eroi olimpici dal Giappone a Roma

Una lunga onda azzurra, che parte dal Giappone e arriva fino a Roma abbracciando tutti gli italiani del mondo. I festeggiamenti e la gioia immensa per le tante medaglie che l’Italia sta raccogliendo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 proseguono senza sosta. E tra chi è rientrato in patria e chi ancora si trova nella terra del Sol Levante, il filo conduttore è sempre lo stesso. Felicità, orgoglio, riconoscenza.

Gli eroi dell’acqua di Tokyo 2020: Paltrinieri, Tita e Banti

[scJWP IdVideo=”dNEOQhBo-Waf8YzTy”]

Tra chi è già rientrato a Roma ci sono i protagonisti del nuoto. Gregorio Paltrinieri è atterrato a Fiumicino, e con lui le sue due medaglie conquistate a Tokyo 2020 dopo due grandi prestazioni negli 800 metri in vasca e nella 10 km in acque libere. Stanco, ma felice, il giovane non si è tirato indietro e si è lasciato andare tra selfie e abbracci. “Non mi aspettavo di tornare con due medaglie – ha raccontato ai cronisti –. Ora mi riposerò e poi mi dedicherò alle prossime gare, come quelle che si terranno a Roma“. Ad accoglierlo nella Capitale c’erano i colleghi delle Fiamme Oro, gli amici e tantissimi tifosi.

[scJWP IdVideo=”Hcv4jCQO-Waf8YzTy”]

Anche i due neo campioni olimpici della vela a Tokyo 2020 sono atterrati in serata a Fiumicino. Ad accoglierli amici e tifosi, che non hanno perso tempo per stringerli tra le loro braccia. Ruggero Tita e Caterina Banti sono arrivati a Roma con al collo la medaglia d’oro. “Questa non è stata vinta a Tokyo, ma nel corso di cinque anni di duro lavoro“, hanno dichiarato ai cronisti. Uno sport che richiede grande feeling e che molte volte porta a litigi. “Nel corso di questi anni molte volte abbiamo litigato, ma è servito per raggiungere l’obiettivo“, hanno concluso.

I segreti dietro gli ori di Palmisano e Busà

[scJWP IdVideo=”HQwDxovC-Waf8YzTy”]

Racconta invece dal Giappone la sua grande gioia Antonella Palmisano, medaglia d’oro nella marcia di 20 km femminile a Tokyo 2020. “I risultati di Tamberi e Jacobs mi hanno caricato. E poi anche quello di Stano, con cui mi alleno insieme. È la nostra Olimpiade, la sognavo da cinque anni ormai. Nella notte ho sognato la mia gara così come l’ho fatta oggi, e ho sognato di prendere l’oro. Così svegliata stamattina mi sono detta: dopo averlo sognato devo anche farlo“, ha rivelato.

[scJWP IdVideo=”H1vljRGX-Waf8YzTy”]

Vincere a Tokyo, in Giappone, sicuramente dà un’importanza in più. Un po’ mi sento predestinato, per il karate ho dato tutto: ho trascurato famiglia, amici e persone ma questa medaglia è bellissima. Festeggiare? Lo farò con tutti quelli che conosco, ad Avola deve essere come se l’Italia avesse vinto gli Europei“. Così infine Luigi Busà, oro nel karate kumite -75 kg. Uno degli stupendi atleti che lo Stivale presenta, e che tutti gli italiani hanno imparato ad amare a Tokyo 2020.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago