Incredibile quanto successo, un clamoroso errore potrebbe portare alla sospensione del campionato. Il club attacca: tifosi col fiato sospeso.
Ha davvero dell’incredibile quanto sta accadendo in questo momento. Una svista dell’arbitro non corretta dal VAR sta generando una serie di procedimenti che potrebbero portare alla sospensione del campionato. Quello che potrebbe accadere sta tenendo con il fiato sospeso calciatori e addetti ai lavori.
Tutto parte da un gol siglato dall’ex Roma Ezequiel Ponce. La partita è quella tra il Cadice e l’Elche dello scorso 16 gennaio e Ponce ha appena segnato la rete del definitivo 1-1 quando mancano 9 minuti alla fine. L’ex Roma sigla la rete che consente all’Elche di pareggiare la partita, ma che al contempo fa sfumare i tre punti per il Cadice. Grande delusione e classica beffa nel finale di partita. Nulla di rilevante se non fosse che per il Cadice quel gol doveva essere annullato.
Infatti la rete è arrivata da un’azione nata da un fuorigioco. Solo che l’offside non solo non è stato ravvisato da arbitro e guardalinee, ma è anche sfuggito al VAR. Il gol di Ponce, in altre parole, partirebbe da un’azione non valida. Qui l’avvio dell’iter di ricorsi che potrebbe bloccare il campionato. Perché il Cadice immediatamente ha deciso di fare ricorso al Comité de Competición, i quale però si è dichiarato incompetente sui fatti.
Clamoroso in Liga: il Cadice chiede la sospensione del campionato per una svista del VAR
Il club andaluso ha però deciso di continuare la sua battaglia. Nonostante la mezza porta chiusa del Comité de Competición, il Cadice ha scelto di continuare il suo iter di ricorsi. La richiesta da parte del club spagnolo è semplice: rigiocare gli ultimi 9 minuti della partita con l’Elche, partendo dal punteggio di 1-0 visto che la rete del pari è irregolare. I legali del Cadice si sono quindi presentati al TAS al quale, come riporta Tuttomercatoweb “è stato chiesto di sospendere il campionato fino a quando non si sarà presa una decisione definitiva su questo gol incriminato di Ponce.”
I due punti in più o in meno sono infatti importantissimi dal punto di vista del Cadice. Il club andaluso infatti in questo momento è in piena lotta salvezza. Due punti in più in classifica significherebbero infatti quota 27 ossia in grandissimo balzo in avanti e soprattutto un +4 dal Valencia terzultimo in classifica. Per l’Elche al contrario cambierebbe davvero poco. Il club valenziano è infatti ultimo a quota 9 punti. Un eventuale punto tolto cambierebbe pochissimo per una squadra che difficilmente sembra poter invertire la rotta in questo finale di campionato.