Alle Olimpiadi di Tokyo 2021 venerdì 23 luglio si comincia con il canottaggio e con il tiro con l’arco. Alle 13, ora italiana (in Giappone saranno le 20), si terrà anche la cerimonia di apertura dell’evento sportivo. Una manifestazione diversa quest’anno. Vissuta con la paura del Covid-19 da parte degli atleti e senza pubblico ad assistere alle gare.
La cerimonia delle Olimpiadi inizierà con uno show inaugurale organizzato dal Paese ospitante tra musiche e coreografie. Il momento culmine della cerimonia sarà la tradizionale accensione del braciere. Dopodiché verrà issata la bandiera olimpica e gli atleti e gli staff pronunceranno il giuramento.
La cerimonia si terrà allo Stadio Olimpico di Tokyo, dalla capienza di 68mila posti, che però resteranno perlopiù vuoti. Seguirà la parata dei Paesi partecipanti che sfileranno guidati dai rispettivi portabandiera: 204 nazioni, per un totale di 206 delegazioni (inclusi il Team Olimpico dei Rifugiati e gli atleti sotto bandiera del Comitato Olimpico Internazionale).
L’Italia, guidata dai portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani, sfilerà come ventiduesima delegazione. Ad aprire la parata sarà la Grecia, a chiuderla il Giappone, Paese ospitante delle Olimpiadi. Sebbene gli atleti in parata saranno meno del solito, per rispettate le norme anti-Covid e il distanziamento sociale.
Dalle ore 1.30 spazio a una serie di batterie del canottaggio: in acqua i singoli, i doppi e i quattro di coppia per entrambi i sessi. Saranno cinque le imbarcazioni in gara nel maschile per l’Italia.
I pass ottenuti per le Olimpiadi nel maschile. Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta per il doppio pesi leggeri. Quattro di coppia senior maschile: Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili. Quattro senza senior maschile (bronzo a Rio): Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino. Due senza senior maschile (bronzo a Rio): Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo. Infine Gennaro Di Mauro per il Singolo senior maschile.
Inoltre, i pass ottenuti per le Olimpiadi nel femminile. Doppio pesi leggeri femminile (Valentina Rodini e Federica Cesarini). Quattro di coppia senior femminile (conquistato da Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Chiara Ondoli). Doppio senior femminile (conquistato da Stefania Gobbi e Stefania Buttignon)
Alle ore 2.00 in calendario le qualificazioni del tiro con l’arco femminile. Inoltre, alle ore 6.00 quelle per gli uomini. L’Italia sarà rappresentata nel tiro con l’arco da Mauro Nespoli, Tatiana Andreoli, Chiara Rebagliati e Lucilla Boari. La formazione tricolore di tiro con l’arco sarà presente dunque alle Olimpiadi in tutte le competizioni ad eccezione della prova a squadre maschile, dove potrà schierare un solo rappresentante.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…