Mercoledì sono cominciate le Olimpiadi di Tokyo 2021. Ancora il programma non è denso come lo sarà nei prossimi giorni, ma per gli appassionati di sport ci sono già alcuni appuntamenti. In particolare, è previsto l’inizio dei gironi del torneo di calcio maschile e prosegue il torneo di softball femminile, con l’Italia ancora in campo.
Per quanto riguarda il calcio si giocheranno le partite dei gironi all’International Stadium di Yokohama. Alle 12.30 ora italiana l’Argentina affronterà l’Australia. La sfida più attesa della giornata alle Olimpiadi sarà però alle 13.30, tra Germania e Brasile. Tra i verde oro l’ex Barcellona e Juve Dani Alves.
È tra i “fuori quota”, visto che per il calcio le regole prevedono il limite di età di 23 anni per partecipare alle Olimpiadi, a parte tre eccezioni convocate dagli allenatori. Con la Costa d’Avorio Franck Kessié ha segnato un gol nella partita di esordio contro l’Arabia Saudita. Debacle della Francia, sconfitta 4 a 1 dal Messico.
L’Italia, invece, non gareggia alle Olimpiadi perché non è riuscita a qualificarsi, nonostante gli ottimi nomi in formazione come Locatelli, Barella, Chiesa e Bastoni. Una delusione inattesa per la squadra Under 21 allenata da Luigi Di Biagio, che non è riuscita ad accedere alle Olimpiadi perché non è arrivata tra le prime quattro classificate agli ultimi Europei Under 21.
Ieri la squadra femminile italiana di softball (una specie di baseball su campo ridotto) ha perso per due a zero contro gli Stati Uniti. E questa mattina le Azzurre sono state sconfitte 1 a 0 anche dall’Australia. Al Baseball Stadium di Fukushima si giocheranno oggi pomeriggio anche Usa-Canada alle 2 ora italiana e Messico-Giappone alle 5.
L’Italia affronterà il Giappone il prossimo 24 luglio. Le Azzurre hanno vinto l’oro agli Europei di softball nel 2019 e nel 2021 e dunque puntano ad una medaglia alle Olimpiadi. L’inizio del torneo, con due sconfitte consecutive, tuttavia, complica piuttosto la situazione, anche dal punto di vista del morale.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…